La Fipe business school, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la società HR Change, presenta il Corso di Alta formazione “Operation management: manager in food, banqueting & catering services”.

Il corso, della durata di 144 ore (18 giornate), si terrà a Roma, presso la sede della Federazione in Piazza G.G. Belli, 2, dal 21 ottobre 2019 al 4 maggio 2020 con cadenza quindicinale.

 

Giovedì, 11 Luglio 2019 17:03

Voucher per consulenza in innovazione

Lo scorso 1 luglio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello sviluppo economico “Voucher per consulenza in innovazione”, con cui sono state adottate le disposizioni attuative dell’intervento diretto ad agevolare l’acquisizione di consulenze manageriali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa.

 

Martedì, 19 Febbraio 2019 16:56

Corso di Alta formazione - Operation management

La Fipe è lieta di presentare il Corso di Alta formazione in “Operation management: manager in food, banqueting & catering services”, organizzato nell’ambito delle attività della Fipe business school, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed HR CHANGE.

 

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 09:13

Concluso il progetto "Fipe Academy"

Si è appena concluso “FIPE ACADEMY”, l’ambizioso progetto promosso da Fipe - Confcommercio che ha coinvolto 42 associazioni e loro società di servizi, enti bilaterali, ecc. afferenti al sistema Confcommercio.
Con questo progetto Fipe ha inteso rafforzare ruolo e posizionamento delle Associazioni e loro società/enti collegati, fornendo le competenze per consolidare i servizi nei confronti delle imprese associate e creare un sistema di servizi integrati fra loro nella convinzione che un’associazione è tanto più forte quanto più risulta utile ai bisogni delle imprese che rappresenta!

Martedì, 24 Luglio 2018 10:35

Fondo For.Te. nuovi avvisi

Il Fondo For.te. ha approvato cinque Avvisi di formazione finanziata per un valore di oltre 70.000.000 di euro.

- L’Avviso speciale 3/18 – Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti, che prevede uno stanziamento di € 4.000.000 suddiviso al 50% tra piani aziendali e pluriaziendali. Le azioni possono essere rivolte a tutte le aziende aderenti al Fondo indipendentemente dal Comparto di appartenenza. Unica scadenza 15 novembre 2018;

Prosegue il programma di formazione professionale ideato per i manager del fuoricasa per rafforzare le competenze e migliorare la gestione e la redditività delle imprese.

 

Dopo il successo dello scorso anno, For.Te. porterà nei territori il suo evento 'Tieniti For.Te. Roadshow', per raccontare i vantaggi reali della formazione continua e delle opportunità offerte dal Fondo. Si tratta di un evento multimediale dedicato a tutte le aziende del tessuto imprenditoriale italiano che desiderano confrontarsi sul tema della crescita aziendale, attraverso un percorso di formazione continua altamente qualificante e completamente gratuito. 

Fiera Fare Turismo 2018 - 

Al Salone delle fontane, nell’ambito del Convegno “Gli istituti alberghieri e il riordino degli istituti professionali”, tra il direttore generale della Fipe Roberto Calugi e la presidente Re.Na.I.A., Anna Maria Zilli, è stato rinnovato il protocollo d’intesa che già nel biennio precedente ha visto Fipe e Re.Na.I.A. protagoniste di iniziative di alternanza nell’intento di creare un raccordo più stretto tra il sistema scolastico-formativo ed il sistema produttivo. 

Si è inaugurato il 6 febbraio, presso l’Istituto statale di Istruzione superiore “G. Galilei” il progetto di alternanza scuola lavoro per la digitalizzazione delle imprese di ristorazione.
La sessione formativa odierna, che ha coinvolto i ragazzi delle 3° 4° e 5° classi, riguarda il ruolo ed il valore della ristorazione e mette in evidenza i trend della domanda e dell’offerta. Seguiranno altre quattro giornate di training con primari protagonisti del web (Tripadvisor, The Fork, Foodora, Google). Nella seconda fase gli studenti delle 4° e 5° classi saranno portati all’interno delle aziende per svolgere un periodo di tirocinio e supportare le imprese nello sviluppo della cultura e presenza digitale.

Si terrà a Roma, martedì 23 gennaio p.v., con inizio alle ore 10,30 e termine alle ore 13,00, presso la sede della Fipe Confcommercio imprese per l’Italia, Piazza G.G. Belli, 2 un workshop sul tema
“Lo sviluppo della persona nella formazione: vecchi e nuovi modelli”

 

Mercoledì, 25 Ottobre 2017 17:01

Tieniti For.te sta arrivando il Fondo For.te

Formazione e crescita a costo zero per la tua azienda.
Il fondo For.te organizza tre serate per tutte le aziende italiane che vogliono crescere e centrare i propri obiettivi attraverso la formazione dei propri collaboratori.
Conduce gli eventi Anthony Smith Business Coach, Motivational Coach e Ispirational Speaker per numerose aziende del panorama italiano e internazionale.

Mercoledì, 04 Ottobre 2017 11:40

Fipe business school ieri ad Alessandria

Si è svolta ieri presso la Camera di Commercio di Alessandria la giornata di Lab-training dedicata agli imprenditori della ristorazione organizzata da Confcommercio Alessandria in collaborazione con Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e con Partesa.
Grande soddisfazione tra gli imprenditori presenti al corso, dal titolo "Trend di consumo: opportunità di fatturato".

 

Nel sito del Fondo For.te.  è stato pubblicato il testo dell’Avviso 1/17 che finanzia i Piani del comparto Commercio, Turismo e Servizi
Per la presentazione dei piani sono previste due scadenze:
- 11 luglio 2017
- 21 novembre 2017.

FIPE CON TRIPADVISOR E THEFORK PER PROMUOVERE LE NUOVE TECNOLOGIE  
-  Ristorazione e nuove tecnologie al centro di un incontro promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Confcommercio della provincia di Napoli in collaborazione con TripAdvisor e TheFork in programma mercoledì 5 aprile
-  Aldo Cursano, Vice Presidente vicario di Fipe: "Le recensioni e prenotazioni on line sono un importante strumento di marketing per le imprese del settore. Capire come vanno utilizzate è essenziale per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità"

Venerdì, 24 Marzo 2017 09:33

Fipe Business School - Arezzo e Cesena

Grande soddisfazione tra gli imprenditori presenti ai corsi di Arezzo e Cesena. 
Si sono svolti ad Arezzo e Cesena due nuovi corsi della Fipe business School. Ad Arezzo Lorenzo Farina ha condotto il 1daylab dedicato a “Acquisizione e fidelizzazione della clientela: - Come utilizzare Facebook e gli altri social network per acquisire nuovi clienti e fidelizzare i propri -” mentre Roberta Parollo ha sviluppato a Cesena la giornata di formazione dedicata a “Come trasformare le voci di costo in leve di fatturato

Venerdì, 03 Marzo 2017 11:39

Fipe Business School approda ad Arezzo

PUBBLICI ESERCIZI, NASCE “FIPE BUSINESS SCHOOL”: IMPRENDITORI A SCUOLA DI SUCCESSO
Quattro giornate seminariali di lunedì, a partire dal 20 marzo, per chi vuole migliorare le proprie competenze manageriali per restare sul mercato vincendo la concorrenza e ottimizzando i costi di gestione. Il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni: “in provincia di Arezzo oltre 2.200 i pubblici esercizi, in pratica un locale ogni 156 abitanti. C’è bisogno di lavorare sulla qualità più che sulla quantità. Tornare sui banchi di scuola serve alle imprese vincenti, l’intuito oggi non paga più”.

Venerdì, 17 Febbraio 2017 14:39

Fipe business school

La nascita della collana Le Bussole ed il successo che le pubblicazioni dedicate ai pubblici esercizi hanno riscontrato hanno spinto la Federazione a fare un ulteriore passo in avanti per sviluppare un modello formativo sulle tematiche della gestione manageriale delle imprese.
E’ da queste premesse che nasce la Fipe Business School che non vuole essere un luogo di formazione ma un contenitore di idee, competenze e tecniche manageriali accessibili alle imprese associate per il tramite delle associazioni territoriali.

Il 18 gennaio inizia a Grosseto presso la sede dell’associazione territoriale il primo corso di formazione per le imprese del settore voluto da Fipe in collaborazione con Partesa.

L’alternanza scuola lavoro rappresenta per FIPE, che ha siglato lo scorso febbraio un protocollo di intesa con il MIUR, un ponte tra la scuola ed il lavoro, utile per orientare le scelte professionali dei giovani attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro e per ridurre le distanze tra istruzione e formazione ed esigenze del mondo imprenditoriale”.

Sono  in partenza i corsi "Professione Barman" a Sondrio (dal 5 al 16 settembre) e Faenza (dal 26 settembre al 7 ottobre). 

Per maggiori informazioni: Sondrio tel.  0342533311  - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Faenza: Alessandra Goni tel 0546-21355 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

30-08-2016

Nell’ambito del programma SPA-Sperimentazioni di Politiche Attive, Fipe ha partecipato all’Avviso “Botteghe di mestiere e dell’innovazione”, con il quale Italia Lavoro intende favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche ed il ricambio generazionale nei mestieri artigianali e stimolare la nascita di nuova imprenditoria e i processi di innovazione, internazionalizzazione e sviluppo di reti su base locale.
La “Bottega” rappresenta l’inizio di un percorso di inserimento lavorativo con obiettivi precisi, nell’ottica di valorizzare il lavoro di alta qualifica e sopperire alla mancanza di alcune professionalità che spesso le imprese non riescono a trovare sul mercato.

"Professione Barman" a Modena, prossima partenza il 27 giugno 2016.  Per maggiori informazioni:

Modena: Tel. 2597364350 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono in partenza i corsi "Professione Barman"a Oristano, Modena e Olbia. Per maggiori informazioni:

Oristano : Tel: 0783.73287 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Modena: Tel. 2597364350 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Olbia: Tel: 0789.293107 / 23994 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Martedì, 24 Maggio 2016 10:54

FINANZIATO IL PIANO “FIPE ACADEMY”

Grazie alle opportunità offerte dal Fondo interprofessionale For.Te. con l’avviso 2/15, è stato ammesso a finanziamento il Piano formativo “Fipe Academy”.
La motivazione alla base dell’iniziativa è stata quella di ampliare e consolidare la visibilità nei confronti dell’associato attraverso seminari formativi/informativi rivolti ai funzionari delle associazioni, loro società di servizi, enti collegati, sulle tematiche più attuali del settore della somministrazione e dell’intrattenimento, nell’ottica di creare un sistema di servizi integrati fra loro che possano rappresentare un valido supporto allo sviluppo ed alla dimensione competitiva delle imprese.

Sono  in partenza i corsi "Professione Barman"a Imola (dal 23 al 27 maggio) e Benevento (dal 30 maggio al 10 giugno). Per maggiori informazioni:
IMOLA: tel. 0542-619665  mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BENEVENTO: tel. 0824-312396 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E' in partenza il corso Professione Barman a Reggio Calabria.

Per maggiori informazioni chiama lo 0965-331518- 330853 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONFERMATI ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO I CORSI FIPE A L’AQUILA
Formazione professionale, una scelta vincente. Lo conferma il successo di "Professione Barman", iniziativa formativa promossa dalla Fipe Confcommercio a L’Aquila, che ha visto oggi la sua conclusione con la "Cocktail Competition", la prova finale del corso che si è trasformata in un evento pubblico alla presenza dei massimi rappresentanti dell'Associazione insieme agli esponenti delle istituzioni.

Salvatore Granatella, 34 anni, titolare della Caffetteria del Corso “Bar Sport” di Vallelunga, in provincia di Caltanissetta, con il suo “Green Valley”, si è aggiudicato la gara finale del corso Professione Barman, organizzato dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) e promosso da Confcommercio Palermo. Granatella, prendendo spunto da una miscela di antica tradizione nata nel 1895 e ideata dal colonnello Jim Rickey, che era solito preparare bibite a base di lime pestato nel bicchiere, tipica bevanda caribica, ha proposto un cocktail della famiglia dei “Rickey”, giudicato eccellente, nel corso della cocktail competition, per la sua freschezza e il suo equilibrio dalla giuria, presieduta da Nicola Farruggio, vice presidente Confcommercio Palermo. Il “Green Valley” di Granatella è composto da 4 parti di vodka, 2 parti di lime e mela, 2 parti di liquore malibù, 1 cucchiaino di zucchero, ½ limone spremuto, 4 gocce di sciroppo al kiwi, ginger ale e ghiaccio.

Sanremo, 18 marzo 2016 - Formazione professionale, una scelta vincente.  Lo conferma il successo del corso "Professione Barman", promosso dalla Fipe Confcommercio  a Sanremo, che ha visto oggi la sua conclusione con la "Cocktail Competition", la prova finale del corso che si è trasformata in un evento per tutta la città alla presenza dei rappresentanti Fipe territoriali, esponenti delle istituzioni e di un ampio pubblico.

FARETURISMO (14 - 16 MARZO)
• Fipe fa il punto sull'occupazione nel settore dei pubblici esercizi: 693.024 gli addetti di cui 378.000 donne (il 55% del totale) per oltre 300.000 imprese attive
• Focus turismo: l'80% dei consumatori prevede di spendere maggiormente nel fuoricasa nei prossimi mesi
• Gli appuntamenti della Federazione in fiera: in primo piano i nuovi compiti del personale di sala e un contest dedicato a nuovi maitre.

Lunedì, 14 Marzo 2016 16:13

FIPE A FARE TURISMO

Seminario - Il cameriere. Una professione da ripensare per creare valore nella ristorazione in collaborazione con FIPE-CONFCOMMERCIO 15 marzo 2016 Salone delle Fontane EUR via Ciro il Grande, 10 - Roma - Sala Severini

Questo seminario nasce da una co-progettazione di RENAIA e FIPE, perché entrambi condividono le esigenze di urgenza, necessità ed emergenza nella riqualificazione e valorizzazione della figura del cameriere. Il grande successo di programmi televisivi con lezioni, corsi e concorsi di cucina, ha fatto crescere moltissimo in questi anni la professione del cuoco e del pasticcere. Professioni sempre più ambite e richieste dai giovani, talvolta in modo eccessivo, perché la realtà del lavoro non è quella dei talent.

8 marzo 2016, Paola Gubbiotti conduttrice di Rds Good news ha parlato dei corsi barman Fipe

Il valore aggiunto dei Corsi Fipe, si afferma anche a San Benedetto del Tronto.
Una giuria selezionata ha sancito il successo dell'intero gruppo nel corso dalla cocktail competition aperta al pubblico.
"Il giusto mix di preparazione ed esperienza, gli skill indispensabili di un barman professionista. Caratteristiche non semplicemente fini a loro stesse ma che si conquistano attraverso un percorso formativo ad hoc" . 

- ROMA - Tutto quello che serve per essere un barman professionista all'altezza di un mestiere sempre più esigente. Con questo spirito la Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi lancia "Professione Barman", un ciclo di incontri di aggiornamento e formazione su tutto il territorio nazionale, realizzati in collaborazione con le associazioni di riferimento territoriali e rivolti sia agli operatori, che a tutti coloro che desiderano lavorare nel settore.

UN PROGRAMMA DI CORSI PER I BARISTI DEL PRESENTE E DEL FUTURO
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi presenta un ciclo di incontri formativi in tutta Italia rivolti agli operatori del settore e a chi desidera avvicinarsi alla professione di barman. Al termine dei corsi una giuria selezionata valuterà i risultati ottenuti con una cocktail competition aperta al pubblico.

Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:19

PELLEGRINO PER CASO, UN VIAGGIO NEL GUSTO

In occasione della Bit, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha annunciato un nuovo progetto per promuovere il ristorante quale "anima" del territorio attraverso le "sette virtù dell'ospitalità" e il trasferimento delle competenze ai professionisti del futuro. Protagonisti gli allievi delle scuole alberghiere con un evento in collaborazione con il comitato Fipe in Rosa e le associazioni provinciali di Confcommercio.

Il 5 febbraio 2016, presso la Direzione per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, tra il direttore generale del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Carmela Palumbo ed il direttore generale di Fipe Marcello Fiore, è stato siglato un importante protocollo d’intesa per coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione professionale in raccordo con le esigenze del mondo produttivo del settore.

Grande apprezzamento per il Corso "Professione Barman" promosso dalla Fipe a Messina, conclusosi oggi con la prova finale "Cocktail competition". Pierluigi Cucchi, il docente e "maestro" ha incassato il massimo dei voti dai propri allievi che hanno dimostrato una professionalità degna dei colleghi più esperti.

LUNEDI' 30 NOVEMBRE 2015 ORE 15.00,
presso la sede di Confcommercio Cesena in Via Giordano Bruno 118

La Fipe Confcommercio del comprensorio cesenate è lieta di presentare la guida "La Ristorazione" edito da Confcommercio e Fipe.

Il 17 novembre u.s. FIPE, nell’ottica di diffondere l’utilizzo delle risorse di Fondir (Fondo interprofessionale per la formazione dei dirigenti), ha organizzato un seminario in videoconferenza per illustrare le opportunità offerte dal Fondo. Attualmente infatti Fondir finanzia la formazione a più di 40.000 dirigenti del settore terziario e nell’anno in corso sono stati stanziati 20 milioni di euro per la formazione dei dirigenti.

All’Assemblea di RE.NA.IA., la rete degli istituti professionale per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, svoltasi il 20 ottobre 2015 a Termoli, si è parlato della nuova alternanza scuola lavoro, nel corso del convegno “Quali sinergie tra scuola e mondo del lavoro alla luce delle più recenti innovazioni normative”. 

Il piano è rivolto ai funzionari del sistema federale per rafforzare il ruolo dell’associazione e consolidarne la visibilità nei confronti delle imprese associate sul territorio.
Fipe, utilizzando le opportunità offerte dall’Avviso 2/15 di For.te,  attraverso seminari formativi/informativi sulle tematiche più attuali del settore ed in continua evoluzione (legislazione di settore, mercato del lavoro, geomarketing, ecc.), vuole così contribuire a creare un sistema di servizi integrati fra loro che possano rappresentare un valido supporto allo sviluppo ed alla dimensione competitiva delle imprese

 

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione continua del Terziario For.te. ha pubblicato sul proprio sito internet (www.fondoforte.it) due nuovi avvisi: 2/15 e 3/15. L’avviso 2/15 è rivolto alle imprese da 1 a 149 dipendenti del settore Commercio, Turismo, Servizi e Altri Settori Economici. L’Avviso 3/15 invece è riservato alle imprese da 1 a 149 dipendenti del settore Logistica, Spedizioni e Trasporti. Le imprese che intendono partecipare devono essere aderenti al Fondo For.te. L’adesione è gratuita.

Il settore della pasticceria sta vivendo uno straordinario cambiamento nelle tecniche di produzione, nelle tendenze di consumo e di ristorazione.
Confcommercio Vicenza ha organizzato, per il prossimo 15 giugno, dalle ore 14.45 alle ore  18.00, un forum dedicato alla pasticceria chiamando a raccolta esperti e professionisti per analizzare le direttrici di sviluppo della pasticceria e proporre alle aziende associate idee concrete per migliore il proprio modello di business, ottimizzare il rapporto con la clientela, vincere le attuali sfide di mercato.

Non è facile essere un bravo barman, e non si può lasciare assolutamente all’improvvisazione o all’autodidattica. E’ necessario un percorso di studi per diventare un vero barista professionista, anzi, un bartender.

Martedì, 21 Aprile 2015 11:47

GUIDA BUSINESS DEL BAR

GUIDA BUSINESS DEL BAR

Presentata a Vicenza la guida di business del bar davanti ad una nutrita schiera di imprenditori del settore. Toccati tutti gli aspetti della gestione d'impresa: dalla definizione del concept alla scelta della location, dalla definizione dei prezzi alla gestione del personale fino al marketing on line attraverso la rete ed i social media. 

BIBITE DETOX

Pierluigi Cucchi durante la trasmissione "A conti fatti" parla di Bibite Detox

FIPE FIRMA CON RE.NA.I.A. IL PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’ambito di Fareturismo, manifestazione nazionale dedicata alle politiche del turismo, all’orientamento al lavoro ed alla formazione, a Roma dal 18 al 20 marzo a Roma presso il Salone delle Fontane dell’EUR, FIPE e Re.Na.I.A. ( Rete Nazionale degli istituti alberghieri e della ristorazione) hanno sottoscritto il 19 marzo un importante protocollo d’intesa.

Venerdì, 20 Febbraio 2015 14:27

BORSA MERCATO NEL TURISMO

BORSA MERCATO NEL TURISMO

Oltre duemila persone, alla Borsa Mercato Lavoro nel Turismo, organizzata dall’Ente Bilaterale Turismo Toscano, che si è svolta ieri, 20 febbraio 2015 al teatro dell’Opera di Firenze. Giovani e meno giovani a caccia di un lavoro nel settore turistico hanno incontrato oltre 60 aziende. L’obiettivo dell’evento far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Al salone i direttori delle risorse umane o i titolari di imprese del turismo hanno selezionato centinaia di persone. Tra le figure ricercate cuochi, camerieri, animatori e barman. L’evento ha rappresentato anche un momento di riflessione e di confronto. Infatti contemporaneamente istituzioni e parti sociali si incontrate per confrontarsi sui temi del lavoro e dell’occupazione.

Venerdì, 30 Gennaio 2015 18:11

Scuola di cucina Alma di Parma

Scuola di cucina Alma di Parma

ALMA è una scuola che ha un respiro internazionale. L’Italia è la base, ma sono attive le partnership con i più grandi centri di formazione nel mondo, in modo da creare un network di assoluta qualità. Lo scambio con le Scuole di New York, Toronto, Seoul, Montreal, Istanbul, Mexico City, Sendai, Hong Kong, San Paolo, Johannesburg, Kuala Lumpur, Buenos Aires e Taiwan consente agli allievi di avere una visione aperta sul mondo.

Giovedì, 29 Gennaio 2015 18:17

Università dei Sapori di Perugia

Università dei Sapori di Perugia

Università dei Sapori è un centro di formazione promosso dalla Confcommercio di Perugia per creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione in Umbria, in Italia e nel Mondo.

Mercoledì, 28 Gennaio 2015 18:21

Maison Massena di Torino

Maison Massena di Torino

Maison Massena è un centro di formazione all’avanguardia che punta a soddisfare in modo concreto le esigenze di professionisti e imprese

Giovedì, 22 Gennaio 2015 17:24

Università del gusto di Vicenza

Università del gusto di Vicenza

L'Università del Gusto è il Centro di formazione specializzato per il comparto della ristorazione e, più in generale, del settore food.

Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni


La Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni, nata nel 1984, è un’istituzione al servizio delle imprese del terziario.
la mission della Scuola Superiore CTSP è di offrire proposte formative per la qualità e lo sviluppo delle imprese del terziario.

Lunedì, 19 Gennaio 2015 18:37

Accademia del gusto di Bergamo

Accademia del gusto di Bergamo

I corsi Ascom sono importanti testimonianze della volontà di qualificazione professionale.

Venerdì, 16 Gennaio 2015 18:39

Accademia del gusto di Ravenna

Accademia del gusto di Ravenna

Accademia del Gusto è la prima scuola di cucina a Ravenna per professionisti di tutte le aree della ristorazione.

Giovedì, 15 Gennaio 2015 18:41

Accademia del gusto di Arezzo

Accademia del gusto di Arezzo

L'Accademia del Gusto è la scuola creata dalla Confcommercio di Arezzo per la formazione e l'aggiornamento di figure professionali legate al settore ristorativo.

DA BARISTA A MANAGER, LE NUOVE SFIDE DIETRO AL BANCONE
APPE e FIPE hanno presentato ieri a Tecno&Food il nuovo vademecum per gli imprenditori del settore pubblici esercizi.
Si fa presto a dire “apro un bar”, ma tenerlo aperto è una faccenda molto più complicata. E così la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) ha presentato oggi pomeriggio, assieme all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova, la pubblicazione “Il bar” della collana “Le bussole”.

Giovedì, 20 Novembre 2014 11:12

UNA BUSSOLA ANCHE PER IL BAR

UNA BUSSOLA PER IL BAR
Con 130 mila attività, 360 mila occupati, 7 miliardi di euro di valore aggiunto e 500 milioni di transazioni commerciali il bar è uno dei luoghi più apprezzati e frequentati dai consumatori. Nonostante l’indubbio successo, certificato peraltro da 20 milioni di persone che ogni giorno lo frequentano, i problemi non mancano.

Giovedì, 16 Ottobre 2014 10:25

CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

Si è svolta a Milano la seconda giornata del corso di business della ristorazione rivolto ai funzionari del sistema Fipe-Confcommercio. Ieri 16 ottobre, alla presenza dei funzionari delle associazioni del nord ovest, si è svolto il secondo round degli incontri programmati sul territorio.

MIGRAZIONE E LAVORO: CONFRONTO TRANSNAZIONALE PER FAVORIRE RETI DI COLLABORAZIONE SU MOBILITÀ LAVORATIVA E  FORMATIVA NEL SETTORE DEL TURISMO
In occasione della visita in Europa della delegazione dell’agenzia di formazione professionale filippina  (TESDA),  la FIPE ha il piacere di ospitare un seminario sul tema:  “Migrazione e lavoro: confronto transnazionale per favorire reti di collaborazione su mobilità lavorativa e formativa nel settore del turismo”.

Mercoledì, 16 Luglio 2014 15:43

CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE
Riparte da Vicenza la seconda giornata del corso di business della ristorazione rivolto ai funzionari del sistema Fipe-Confcommercio. Ieri 15 luglio, alla presenza di una ventina di funzionari delle associazioni del nord est, si è svolto il secondo round degli incontri programmati sul territorio. Stavolta l’attenzione si è concentrata sull’analisi di casi aziendali rilevati dai corsisti.

icona_corso_rma
A ROMA IL CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

A Roma terza tappa del progetto di formazione sul business della ristorazione rivolto ai funzionari del sistema Fipe-Confcommercio. Il 26 giugno presso la sede di Fipe più di venti rappresentanti di diverse realtà associative, principalmente del centro Italia, hanno seguito il primo dei due moduli previsti dal percorso di formazione che ha l’obiettivo, attraverso la diffusione di una maggiore conoscenza del business della ristorazione, di  sviluppare nuovi servizi a favore delle imprese associate.

SCOPRA LA POTENZA DELLA FORMAZIONE
CHI E’ FOR.TE.

FOR.TE.  è IL Fondo Paritetico promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL e UIL, destinato a finanziare  la formazione continua dei dipendenti del  Terziario.
 

Mercoledì, 11 Giugno 2014 13:09

CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

sucola
CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

A Milano seconda tappa del progetto di formazione sul business della ristorazione rivolto ai funzionari del sistema Fipe-Confcommercio. Il 10 giugno presso la sede dell’Unione del Commercio trenta rappresentanti delle diverse realtà associative del nord hanno seguito il primo dei due moduli previsti dal percorso di formazione che ha l’obiettivo, attraverso la diffusione di una maggiore conoscenza del business della ristorazione, di  sviluppare nuovi servizi a favore delle imprese associate.

Giovedì, 22 Maggio 2014 17:37

CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

esakok
CORSO DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

E’ partito da Vicenza il progetto di formazione sul business della ristorazione rivolto ai funzionari del sistema Fipe-Confcommercio. Lo scorso martedì 20 maggio nella prestigiosa sede Esac della Confcommercio di Vicenza quindici rappresentanti delle diverse realtà associative del nord est hanno seguito il primo dei due moduli previsti dal percorso di formazione che ha l’obiettivo, attraverso la diffusione di una maggiore conoscenza del business della ristorazione, di  sviluppare nuovi servizi a favore delle imprese associate.

CALENDARIO CORSI

I Corsi si svolgono in diverse sedi nelle varie province Italiane. 

 

Mercoledì, 26 Febbraio 2014 09:14

LA FIPE A NOVARA

GUIDA-RISTO

LA FIPE A NOVARA

Prosegue sul territorio il road show di Fipe dedicato alla presentazione della Guida della Ristorazione. Ieri a Novara, una nutrita rappresentanza di imprenditori della provincia ha seguito con grande attenzione l’illustrazione dei principali contenuti del primo volume della collana editoriale “Le Bussole” dedicato al mondo della ristorazione.

MANUALE DI CORRETTA PRASSI OPERATIVA PER LA RISTORAZIONE GASTRONOMIA PASTICCERIA E GELATERIA DELLA FIPE

manuale_haccp2013

È stata pubblicata la nuova edizione del Manuale di corretta prassi operativa per la Ristorazione Gastronomia Pasticceria e Gelateria della FIPE, strumento essenziale per tutti gli operatori del settore alimentare, che hanno l’obbligo di rispettare le prescrizioni igieniche di cui al Regolamento CE n. 852/2004.

Per avere una copia rivolgiti alla associazione commercianti del tuo territorio (link per recapiti) o manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il manuale contiene importanti elementi di semplificazione degli adempimenti, fornisce elementi essenziali di conoscenza sulle operazioni di manipolazione e conservazione degli alimenti, sulla indicazione degli allergeni, sul trattamento del pesce da servire crudo, nonché sulle varie operazioni legate all’autocontrollo.

In merito a quest’ultimo punto, dal sito Fipe (normativa > dottrina > sanità) sono scaricabili alcune schede di registrazione, importanti per facilitare il controllo di tutte le fasi per la preparazione degli alimenti.

link correlati:

presentazione Manuale (indice e prefazione)

Sabato, 19 Ottobre 2013 13:21

RISTORAZIONE FA RIMA CON INNOVAZIONE

icona_test_19

RISTORAZIONE FA RIMA CON INNOVAZIONE
L'innovazione sta entrando prepotentemente nelle cucine e nelle sale di ristoranti e bar. E' quanto emerge dall'incontro tra industria e ristorazione che si e' svolto questa mattina nello spazio Fipe all'interno di Host, il Salone Internazionale dell'Ospitalità professionale.

Venerdì, 18 Ottobre 2013 16:06

IL BAR DEL FUTURO

iconoabar18-10

IL BAR DEL FUTURO
E' il tema scelto da Fipe per riflettere sullo sviluppo del modello d'offerta  più frequentato dagli italiani nel fuori casa.

Giovedì, 10 Ottobre 2013 09:48

MANUALE DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE

coperitna_ristorazione_b

MANUALE DI BUSINESS DELLA RISTORAZIONE
“Grande successo del Manuale di business della ristorazione, una bussola a disposizione delle imprese per orientarsi nel mercato. Le numerose richieste che vengono da associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio,  da singole aziende e da Istituti di formazione hanno reso necessario la ristampa della pubblicazione. Al contempo, stanno partendo sul territorio specifiche iniziative di presentazione del manuale.”

"DA CHEF A IMPRENDITORI, COME CAMBIA LA RISTORAZIONE" GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO

_DSC0043

Grande successo di pubblico e di partecipanti al convegno organizzato da Fipe e Confcommercio per la presentazione del manuale di business della Ristorazione con cui si è dato vita ad una nuova collana editoriale intitolata “Le Bussole”.

Mercoledì, 18 Settembre 2013 11:24

NASCE LA COLLANA “LE BUSSOLE” DI CONFCOMMERCIO

NASCE LA COLLANA “LE BUSSOLE” DI CONFCOMMERCIO
18-09-2013fotoUn ristorante, un negozio al dettaglio, un albergo, e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei servizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

"DA CHEF A IMPRENDITORI, COME CAMBIA LA RISTORAZIONE"
copertina_manConvegno di presentazione del Manuale di Business della Ristorazione
Centro Congressi Confcommercio – Piazza G. G. Belli n. 2 Roma

Oggi a Roma sarà presentato il volume dedicato alla ristorazione nel corso di un convegno organizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia e dalla Fipe: "Da chef a imprenditori, come cambia la ristorazione".