Sopra

sottoicon 11Il pubblico esercizio è un sistema d’impresa fondato sulla micro-impresa. Il numero di dipendenti per azienda è, in media, pari a 5,0. E’ un settore dove trovano spazio i giovani e dove il lavoro femminile continua a restare prevalente all’interno delle imprese.

In un mercato globalizzato è fondamentale che ogni azienda produttrice di servizi ponga al centro delle sue scelte il cliente e realizzi un’offerta rivolta al grande pubblico, ma personalizzata sul singolo cliente. Non è un processo semplice: occorre la seria volontà dell’impresa di perseguire valore aggiunto attraverso la gestione della relazione con il cliente e il coinvolgimento delle Associazioni datoriali, che possono aiutare l’impresa a fare scelte strategiche più efficaci.

L’essere o il divenire competitivi diventa l’obiettivo da raggiungere a tutti i costi per non rimanere ancorati nell’arretratezza. In questo contesto, il tema della competitività si trova a calcare la scena dei dibattiti internazionali, e anche le piccole medie imprese del nostro settore indirizzano il loro sguardo oltre i confini nazionali per intercettare i cambiamenti. La dimensione internazionale delle attività delle imprese è andata sempre più espandendosi negli ultimi decenni. Da un lato, le imprese si trovano a dover fronteggiare nuovi impegni, tra i quali la ricerca di mercati sempre più ampi, cercando di scoprire modalità efficaci per soddisfare le necessità di consumatori tanto diversi e distanti, dall’altro lato, affinché tali prodotti o servizi siano competitivi a livello internazionale, sono portate a trovare nuove idee tali da minimizzare i costi e allo stesso tempo garantire qualità, stile, riconoscibilità del servizio turistico.

Fipe organizza corsi dedicati alla formazione degli imprenditori orientati prevalentemente al cliente, customer care e al problem solving con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e partecipa anche a progetti internazionali di ricerca, a programmi nazionali di cooperazione internazionale e ad iniziative di confronto con altre parti sociali del turismo europee.

 

sotto sottoicon 17   sotto sottoicon 21

 

 
 

News imprese

Archivio News Imprese