Sopra

sottoicon 11Il pubblico esercizio è un sistema d’impresa fondato sulla micro-impresa. Il numero di dipendenti per azienda è, in media, pari a 5,0. E’ un settore dove trovano spazio i giovani e dove il lavoro femminile continua a restare prevalente all’interno delle imprese.

In un mercato globalizzato è fondamentale che ogni azienda produttrice di servizi ponga al centro delle sue scelte il cliente e realizzi un’offerta rivolta al grande pubblico, ma personalizzata sul singolo cliente. Non è un processo semplice: occorre la seria volontà dell’impresa di perseguire valore aggiunto attraverso la gestione della relazione con il cliente e il coinvolgimento delle Associazioni datoriali, che possono aiutare l’impresa a fare scelte strategiche più efficaci.

L’essere o il divenire competitivi diventa l’obiettivo da raggiungere a tutti i costi per non rimanere ancorati nell’arretratezza. In questo contesto, il tema della competitività si trova a calcare la scena dei dibattiti internazionali, e anche le piccole medie imprese del nostro settore indirizzano il loro sguardo oltre i confini nazionali per intercettare i cambiamenti. La dimensione internazionale delle attività delle imprese è andata sempre più espandendosi negli ultimi decenni. Da un lato, le imprese si trovano a dover fronteggiare nuovi impegni, tra i quali la ricerca di mercati sempre più ampi, cercando di scoprire modalità efficaci per soddisfare le necessità di consumatori tanto diversi e distanti, dall’altro lato, affinché tali prodotti o servizi siano competitivi a livello internazionale, sono portate a trovare nuove idee tali da minimizzare i costi e allo stesso tempo garantire qualità, stile, riconoscibilità del servizio turistico.

Fipe organizza corsi dedicati alla formazione degli imprenditori orientati prevalentemente al cliente, customer care e al problem solving con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e partecipa anche a progetti internazionali di ricerca, a programmi nazionali di cooperazione internazionale e ad iniziative di confronto con altre parti sociali del turismo europee.

 

sotto sottoicon 17   sotto sottoicon 21

 

 
 

News imprese

  • Fipe business school
    Fipe business school La nascita della collana Le Bussole ed il successo che le pubblicazioni dedicate ai pubblici esercizi hanno riscontrato hanno spinto la Federazione a fare un ulteriore passo in avanti per sviluppare un modello formativo sulle tematiche della gestione manageriale delle imprese. E’ da queste premesse che nasce la Fipe Business School che non vuole essere un luogo di formazione ma un contenitore di idee, competenze e tecniche manageriali accessibili alle imprese associate per il tramite delle associazioni territoriali.
    Scritto Martedì, 10 Settembre 2019 14:39 Leggi tutto...
  • Voucher per consulenza in innovazione
    Voucher per consulenza in innovazione Lo scorso 1 luglio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello sviluppo economico “Voucher per consulenza in innovazione”, con cui sono state adottate le disposizioni attuative dell’intervento diretto ad agevolare l’acquisizione di consulenze manageriali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa.  
    Scritto Giovedì, 11 Luglio 2019 17:03 Leggi tutto...
  • Corso di Alta formazione - Operation management
    Corso di Alta formazione - Operation management La Fipe è lieta di presentare il Corso di Alta formazione in “Operation management: manager in food, banqueting & catering services”, organizzato nell’ambito delle attività della Fipe business school, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed HR CHANGE.  
    Scritto Martedì, 19 Febbraio 2019 16:56 Leggi tutto...
Archivio News Imprese