Sopra

sottoicon 13Fipe realizza un sistema di formazione interno al sistema federale nato per far fronte alle problematiche imprenditoriali e alle novità legislative con cui si confrontano quotidianamente le imprese. Fornisce inoltre agli associati gli strumenti per gestire il processo di trasformazione che attraversa tutta la categoria delle imprese di somministrazione. Il pubblico esercizio moderno infatti assume sempre più le caratteristiche di un centro di servizi polifunzionali in risposta alle molteplici esigenze del consumatore.

Tra i principali progetti si segnala “Fipeforma il sistema”, progetto formativo che consiste sostanzialmente nella realizzazione di seminari su specifiche tematiche di interesse del settore, quali ad esempio:

  • la legislazione di settore: (nuovo manuale di corretta prassi igienica, sicurezza sul lavoro, diritti d’autore e diritti connessi, rapporti finanziari con i fornitori, direttiva servizi e nuovi criteri per l’insediamento delle attività di pubblico esercizio, fiscalità nel mondo dello spettacolo, ecc.);
  • il mercato del lavoro: (2° livello di contrattazione, contratto apprendistato, progettazione di contratti di lavoro e piani formativi, promozione della bilateralità, ecc.)
  • il geomarketing e l’assistenza allo start up per le imprese di ristorazione;
  • ispezioni in materia di lavoro, fiscali e igienico-sanitarie.

Sempre ai funzionari delle associazioni territoriali è destinato il “corso di formazione sul business della ristorazione”.
Il corso si è sviluppato nelle aree di gestione, posizionamento e promozione/comunicazione ed individua i punti di forza e criticità delle imprese osservate. L’obiettivo rimane quello di accrescere le competenze del sistema associativo sul business della ristorazione per fornire ai soci strumenti utili a migliorare le performance aziendali.

 

 
 

News associazioni

  • FINANZIATO IL PIANO “FIPE ACADEMY”
    FINANZIATO IL PIANO “FIPE ACADEMY” Grazie alle opportunità offerte dal Fondo interprofessionale For.Te. con l’avviso 2/15, è stato ammesso a finanziamento il Piano formativo “Fipe Academy”.La motivazione alla base dell’iniziativa è stata quella di ampliare e consolidare la visibilità nei confronti dell’associato attraverso seminari formativi/informativi rivolti ai funzionari delle associazioni, loro società di servizi, enti collegati, sulle tematiche più attuali del settore della somministrazione e dell’intrattenimento, nell’ottica di creare un sistema di servizi integrati fra loro che possano rappresentare un valido supporto allo sviluppo ed alla dimensione competitiva delle imprese.
    Scritto Martedì, 24 Maggio 2016 10:54 Leggi tutto...
  • NASCE “FIPE ACADEMY” – IL PIANO DI FORMAZIONE GRATUITA FINANZIATO DA FOR.TE
    NASCE “FIPE ACADEMY” – IL PIANO DI FORMAZIONE GRATUITA FINANZIATO DA FOR.TE Il piano è rivolto ai funzionari del sistema federale per rafforzare il ruolo dell’associazione e consolidarne la visibilità nei confronti delle imprese associate sul territorio. Fipe, utilizzando le opportunità offerte dall’Avviso 2/15 di For.te,  attraverso seminari formativi/informativi sulle tematiche più attuali del settore ed in continua evoluzione (legislazione di settore, mercato del lavoro, geomarketing, ecc.), vuole così contribuire a creare un sistema di servizi integrati fra loro che possano rappresentare un valido supporto allo sviluppo ed alla dimensione competitiva delle imprese  
    Scritto Martedì, 23 Giugno 2015 13:04 Leggi tutto...
  • GUIDA BUSINESS DEL BAR
    GUIDA BUSINESS DEL BAR GUIDA BUSINESS DEL BAR Presentata a Vicenza la guida di business del bar davanti ad una nutrita schiera di imprenditori del settore. Toccati tutti gli aspetti della gestione d'impresa: dalla definizione del concept alla scelta della location, dalla definizione dei prezzi alla gestione del personale fino al marketing on line attraverso la rete ed i social media. 
    Scritto Martedì, 21 Aprile 2015 11:47 Leggi tutto...
Archivio News Associazioni