Eventi e iniziative

Fiere, iniziative pubbliche, convegni, roadshow, seminari, incontri di approfondimento sul territorio e campagne media: Fipe organizza e promuove, coerentemente con i suoi compiti istituzionali ed associativi, un ventaglio di iniziative e campagne di comunicazione a beneficio dei suoi associati e, soprattutto, del sistema turistico italiano.

Tali attività, siano esse presenza consolidate nel tempo o iniziative ad-hoc, sono concepite ed organizzate per informare al meglio gli associati e i consumatori, mettere in contatto il mondo delle imprese e creare una più stretta interazione di filiera; in più gli eventi tematici e i roadshow danno la possibilità agli imprenditori di tenersi aggiornati sulle evoluzioni normative e sui benefici del marketing associativo.

Roadshow ed eventi tematici
Realizzati in collaborazioni con le Associazioni locali e nazionali, espongono in contesti aperti alle imprese e ai cittadini le ultime novità e le attualità in tema di legislazione sul turismo e i pubblici esercizi e le iniziative intraprese da Fipe a loro tutela.

Di particolare attualità il regolamento sull'indicazione degli allergeni (capire se fare link), le novità della annuale legge di stabilità, le modifiche alle disposizioni sulle macchine da gioco etc.

Fiere ed eventi di sistema
Realizzate in collaborazione con Fuoricas@ srl, gli interventi alle fiere del settore turistico e dell'ospitalità sono il biglietto da visita "open" per il settore, che permette di divulgare temi fondamentali ed attuali per la vita delle imprese.  A tali eventi, oltre ai dirigenti e funzionari della Federazione che assistono sul campo gli associati e le imprese che richiedono informazioni, Fipe mette a confronto imprese, istituzioni, la filiera produttiva e tecnologica e gli stessi media.


La partecipazione di Fipe si snoda normalmente attraverso tre modalità:

  • presidio di uno stand istituzionale per le informazioni e la documentazione sulle questioni normative e sindacali di maggiore attualità
  • organizzazione e/o partecipazione a convegni, tavole rotonde, presentazioni di ricerche o pubblicazioni sui temi di interesse della categoria con la collaborazione di esponenti competenti nei vari ambiti di interesse
  • realizzazione di “animazioni” professionali orientate alla dimostrazione delle capacità innovative del settore con particolare enfasi al ruolo fondamentale della formazione e della cultura d’impresa

 

 eventi iniziative

CIBIS ICONA CUCINARE ICONA HOST ICONA

PWS ICONA TUTTOFOOD ICONATRIESTESPRESSO ICONAOK 

VINITALY ICONA SIGEP ICONAALTREFIERE ICONA

Eventi e iniziative

  • Gli italiani e il cibo, i dati Fipe
    Gli italiani e il cibo, i dati Fipe Poco tempo per cucinare, ma a casa o al ristorante vincono passione, salute e tradizione  • La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha dedicato quest'anno la propria Assemblea Nazionale al mondo del food e delle sue eccellenze, parte integrante della cultura e della tradizione del nostro Paese. • In questa occasione Fipe ha presentato una nuova ricerca che svela lo stretto rapporto tra italiani e cibo: il 53% dichiara di cucinare a cena tutti i giorni ma vorrebbe poter avere più tempo. Il 75% possiede ricette o piatti tradizionali tramandati di generazione in generazione.
    Scritto Giovedì, 15 Novembre 2018 12:30 Leggi tutto...
  • “Ciak si gusta!”, cinema e cibo in mostra
    “Ciak si gusta!”, cinema e cibo in mostra L’originale e divertente rassegna fotografica, promossa dalla FIPE e allestita nella sua sede di Roma dal 15 novembre al 15 dicembre, è ideata e curata da Igor Righetti.   Il 2018, hanno annunciato i ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni e delle attività culturali e del turismo, è l’anno dedicato al cibo italiano. Del resto la cucina fa parte della cultura e della tradizione del Belpaese.   
    Scritto Giovedì, 08 Novembre 2018 17:56 Leggi tutto...
  • “Il Cibo è cultura” - Assemblea annuale
    “Il Cibo è cultura” - Assemblea annuale Assemblea Annuale Fipe -  Sala Oralndo p.zza G. G. Belli 2 - Roma - 15 novembre 2018 -  ore 10:30 Nell’anno dedicato al cibo italiano l’Assemblea della Federazione si ispira al rapporto fra cibo e società con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia e la cucina come strumenti di scoperta di una parte fondamentale del nostro patrimonio culturale.
    Scritto Lunedì, 22 Ottobre 2018 09:40 Leggi tutto...
Archivio News Eventi e iniziative