Periodo di riferimento: luglio 2019
L’inflazione nei servizi di ristorazione resta sul +3,1% ad agosto 2025, così come la variazione tendenziale della ristorazione commerciale. L’inflazione generale scende all’1,6% per effetto della flessione dei Beni Energetici. Accelerano invece i prezzi nel settore alimentare.
Ristorazione: inflazione rallenta L’inflazione nei servizi di ristorazione si attesta a +3,1% a luglio 2025 contro il +3,3% di giugno, così come la variazione tendenziale della ristorazione commerciale. L’inflazione generale è stabile all’1,7% per effetto della flessione degli Energetici e dell’accelerazione dei prezzi nel settore alimentare.
Oggi i servizi valgono i 3/4 del valore aggiunto del Paese. La terziarizzazione dell’economia è un fenomeno che viene da lontano ma che negli ultimi decenni si è fortemente sviluppato. Eppure la narrazione sui servizi risente ancora di troppi luoghi comuni che tendono a sottovalutarne le potenzialità.
La composizione del valore aggiunto è la fotografia della struttura economico-produttiva del Paese. Seguirne l’evoluzione nel tempo permette di cogliere trasformazioni e prospettive. Oggi i tre quarti della ricchezza prodotta in Italia vengono dai servizi. L’espressione “terziarizzazione” dell’economia è figlia di questa evidenza. È un bene, è un male? Sicuramente è un fatto che rende…
Ristorazione: inflazione stabile L’inflazione nei servizi di ristorazione si attesta a +3,2% a maggio 2025, così come la variazione tendenziale della ristorazione commerciale. L’inflazione generale scende all’1,6% dall’1,9% di aprile. Il rallentamento risente soprattutto della marcata decelerazione dei prezzi degli Energetici regolamentati e dell’accentuarsi della flessione di quelli dei non regolamentati.
Il 23 aprile 2025 la Federazione ha partecipato all’incontro formativo “Nuovo Codice della strada e consumo di alcolici. Cosa cambia con la nuova normativa per i pubblici esercizi”, focalizzato ad aiutare gli operatori del settore a comprendere le novità e a gestire al meglio le nuove normative, conciliandole con le esigenze del servizio ai clienti.
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma (RM)
Per consultare l'informativa privacy ai sensi dell’ART. 13 del regolamento UE 2016/679 clicca quì Privacy Policy Concedo il CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 In ossequio a quanto disposto dall’art. 7 del Regolamento UE, dichiaro di aver compreso integralmente l’informativa fornita da FIPE quale Titolare del Trattamento e acconsento al trattamento dei miei dati personali per la finalità al punto 1 e in particolare per rispondere a richieste o domande presentate dall'interessato, risolvere i problemi relativi ai servizi proposti e ricevere consigli utili volti al miglioramento dei servizi stessi.
Nome
Cognome
Email
Nome azienda
Regione
Provincia
inserisci qualcosa