Giornata Mondiale del Turismo – 27 settembre 2011

14 Settembre 2011

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Giornata Mondiale del Turismo
27 settembre 2011

“La Ristorazione, bandiera del Turismo”
Per la difesa e la valorizzazione dell’identità, della qualità, dei prodotti, dell’ospitalità, della cultura del nostro Paese attraverso il cibo e la buona cucina

A D E R I S C I
DIVENTA “SOSTENITORE”

Perchè

la buona Ristorazione, insieme al territorio che la esprime, costituisce il tessuto fondamentale di quel “sistema” di servizi su cui si deve reggere un Turismo moderno, attrattivo e sostenibile.
Ecco perché Fipe, ambiziosamente, ritiene che la “Giornata Mondiale del turismo” nel nostro Paese debba essere “dedicata” alla ristorazione: un “unicum” riconoscibile e identitario.

Il senso di un impegno.

1. Ripartire dalle “radici”.

Solo attraverso il forte radicamento con la propria Tradizione è possibile lanciare la sfida all’omologazione, alla standardizzazione, alla globalizzazione e perciò essere veramente competitivi come Sistema Paese nell’offerta turistica internazionale.

2. Ritrovare i “gusti” perduti

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, il 27 SETTEMBRE 2011, per uno o più giorni, centinaia di ristoranti in tutta Italia proporranno ai clienti un loro particolare contributo e “ricerca”, proponendo nei loro menu’ piatti significativi della storia alimentare e culinaria del territorio.
E’ importante emozionarsi ancora a tavola scoprendo, per i più giovani o per i turisti, piatti di una tradizione autentica di cui non esistono neanche tentativi di imitazione; o ri-scoprire quei gusti e sapori “veri” che per i più anziani significa “memoria” di quando erano bambini. Questo, nella Ristorazione, cinghia di trasmissione e interprete di conoscenze e costumi dei borghi, delle campagne, delle località marinare, è possibile.

Creare un circuito di sostegno

Il Paese ha bisogno di una nuova ondata di entusiasmo e l’occasione è decisamente propizia per creare un momento di unità, di vitalità, di qualità della vita.
Per questo invitiamo le istituzioni, gli esponenti della comunicazione specializzata e non, gli enti di promozione turistica e agroalimentare, gli esponenti della cultura e della scienza alimentare e sociale, le associazioni, i consumatori e ovviamente i ristoratori, ad aderire a questo “movimento” di sostegno e solidarietà con i protagonisti del Gusto e del Turismo. Anche la politica, le istituzioni, i mezzi di comunicazione possono essere così opportunamente sollecitati per lo stesso comune obiettivo: far vincere il Marchio “Italia”.

Ogni giorno segnaleremo ai media e attraverso il sito www.fipe.it le nuove adesioni e le testimonianze più importanti.

HANNO_ADERITO

http://www.italia.it/it/giornata-mondiale-del-turismo-2011.html

note per la stampa:

FIPE A BRAMBILLA: BENE IL TURISMO, MA BISOGNA MIGLIORARE

TURISMO: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA FIPE-BRAMBILLA

PIÙ GUSTO AL TURISMO CON I PIATTI DELLA TRADIZIONE

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