Notizie dal mondo FIPE

Mercoledì, 04 Dicembre 2019 11:28

L’espresso italiano patrimonio Unesco

Promuovere il vero caffè espresso italiano tradizionale e proteggere la cultura e la tradizione dell’Italia, è questo l'obiettivo principale che ha spinto il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale (CTCEIT) a candidare la bevanda nazionale a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Venerdì, 29 Novembre 2019 17:59

Rimpiattino presentato a Rimini

Presentato “Rimpiattino”, il progetto di FIPE in collaborazione con Comieco per ridurre gli sprechi alimentari 
Il presidente Callà: “Siamo pronti a diventare educatori del rispetto per il cibo e per l’ambiente” 
L’assessore all’Ambiente, Montini: “C’è necessità di questo tipo di progetti” 

Giovedì, 14 Novembre 2019 14:43

Rimpiattino arriva a Cosenza

Il progetto per combattere lo spreco alimentare nei ristoranti 
Nella lotta contro lo spreco alimentare, ora i ristoratori di Cosenza hanno un alleato in più: il “Rimpiattino”, cioè la Doggy bag all’italiana. La presentazione del progetto, promosso dalla Fipe, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi di Confcommercio in collaborazione con Comieco, Consorzio per il riciclo e il recupero di carta e cartone e attivo da circa un anno in 22 città italiane, è avvenuta oggi presso la Sala Conferenze “Maria Cocciolo” di Confcommercio Cosenza alla presenza di Laura Barbieri, Presidente Fipe Confcommercio Cosenza, Maria Santagada, Direttore di Confcommercio Cosenza e Loredana Pastore, Assessore alla Crescita Economica Urbana della Città di Cosenza.

Una giornata formativa gratuita pensata per il mondo della ristorazione, rivolta a 150 imprenditori. 
Riempi il tuo locale tour, un percorso di formazione ideato e organizzato da GpStudios, in collaborazione con Fipe Business School e le associazioni locali, farà tappa a Genova (30 settembre), Milano (2 ottobre) e Milano Marittima (7 ottobre). Partner all’evento: Fipe Liguria, Confcommercio Liguria, APAM Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza, EPAM Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, Iscomer E.R., Accademia dell’Ospitalità T. Medri Cervia, Confcommercio Emilia-Romagna, e Fipe Emilia-Romagna.

A Udine il Direttore Generale di Fipe Confcommercio Roberto Calugi. 
«Il tema sicurezza c’è. Anche nei pubblici esercizi». Roberto Calugi, direttore generale della Fipe nazionale, Federazione italiana pubblici esercizi, in conferenza stampa al Contarena di Udine, interviene anche sulla questione criminalità, in una città segnata pochi giorni da una sparatoria in pieno centro. «I bar sono rimasti di fatto l’unico presidio di socialità – osserva Calugi –, inevitabile purtroppo fare i conti anche con la malavita. Più che per i ristoranti, il problema sicurezza si pone proprio per i locali. Fipe Confcommercio si sta impegnando non a caso a tutelare queste attività, soprattutto nelle periferie, d’intesa con le Prefetture. Fondamentale la questione della prevenzione alcolica: gestire gli avventori sotto effetto di sostanze alcoliche non è mai semplice, la nostra formazione riguarda anche questo aspetto».

Il 12 luglio u.s. è stato siglato tra Silb e il Ministero dell’Interno un protocollo di intesa per la sicurezza nelle discoteche.
Questo protocollo, come ha sottolineato il Ministro Salvini, segna l’inizio di un cammino che impegna lo Stato ad essere più vicino a chi gestisce il divertimento dei giovani, tra cui:
- contrastare ogni forma di trattenimento danzante posta in essere fuori dal quadro autorizzatorio e di sicurezza stabilito dalle normative vigenti;

"Tipici da spiaggia” - La cultura del cibo ‘Made in Italy’ sotto l’ombrellone 
L’ultimo sabato di giugno (29), luglio (27) ed agosto (31) negli stabilimenti balneari aderenti al SIB si svolgeranno una serie di iniziative volte alla promozione della tradizione enogastronomica italiana.
Alla manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari, forestali e del turismo, interverranno chef, ristoratori e imprenditori per raccontare la storia del territorio e dei prodotti tipici.

 

Il prossimo 1 luglio alle ore 15.00 presso Ascom - Epat Torino e provincia Via Massena 20 - Torino Salone Massena (piano terra) si terrà l’ incontro, organizzato in collaborazione con Ascom ed Epat Torino per presentare i vantaggi dell’offerta dedicata ai soci FIPE scaturenti dall’accordo con Intesa Sanpaolo.

 

Il prossimo 10 giugno alle ore 15 presso Confcommercio Milano - Corso Venezia 47 (M1 Palestro) - Sala Colucci si terrà l’ incontro, organizzato in collaborazione con Epam - Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza per presentare i vantaggi dell’offerta dedicata ai soci FIPE scaturenti dell’accordo con Intesa Sanpaolo.

Sono 29 i ristoranti della provincia che hanno già aderito all’innovativa iniziativa.
La possibilità di riportare a casa, utilizzando appositi contenitori, le porzioni di cibo e le quantità di vino non consumate durante il pasto.
Confcommercio Chieti riporta sul territorio provinciale, unico caso in Abruzzo, il progetto nazionale contro lo spreco alimentare denominato “Rimpiattino” lanciato da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Confcommercio e da Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo di carta e cartone. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina, nello splendido scenario del Parco dei Priori a Fossacesia, da Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti, coadiuvata nella spiegazione della validità del progetto da Aldo Cursano, vice presidente nazionale Fipe-Confcommercio, da Anna Lapini, componente della giunta nazionale di Confcommercio nonché delegata dal presidente alla legalità e dal padrone di casa, il sindaco di Fossacesia Enrico di Giuseppantonio.

Pagina 1 di 23