Centro studi

Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi.
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

 

ANNO 2015

Periodo di riferimento: novembre 2015
Pubblicato: 15-12-2015

Periodo di riferimento: novembre 2015
Pubblicato: 15-12-2015

Periodo di riferimento: ottobre 2015
Pubblicato: 17-11-2015

Periodo di riferimento: ottobre 2015
Pubblicato: 17-11-2015

Periodo di riferimento: III trimestre 2015
Pubblicato: 12-11-2015

Periodo di riferimento: anno 2014
Pubblicato: 28-10-2015

Periodo di riferimento: settembre 2015
Pubblicato: 15-10-2015

Periodo di riferimento: settembre 2015
Pubblicato: 15-10-2015

Periodo di riferimento: agosto 2015
Pubblicato: 22-09-2015

Periodo di riferimento: agosto 2015
Pubblicato: 22-09-2015

Periodo di riferimento: giugno 2015
Pubblicato:20-07-2015

Periodo di riferimento: giugno 2015
Pubblicato: 17-07 2015

Periodo di riferimento: II trimestre 2015
Pubblicato: 17-07-2015

Periodo di riferimento: maggio 2015
Pubblicato: 17-06 2015

Periodo di riferimento: maggio 2015
Pubblicato: 17-06 2015

Periodo di riferimento: aprile 2015
Pubblicato: 18-05 2015

Periodo di riferimento: aprile 2015
Pubblicato: 18-05-2015

Rapporto di Ricerca - Dipartimento di Studi Aziendali
Presentato il: 27-04-2015 presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi Roma Tre Sala delle Lauree - Via Silvio d’Amico, 77, al convegno: “LA STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE DI RISTORAZIONE E LA VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO”.

Periodo di riferimento: marzo 2015
Pubblicato: 23-04 2015

Periodo di riferimento: marzo 2015
Pubblicato: 23-04-2015

 
 

News Centro Studi

Archivio News Centro Studi