Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi. 
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

ANNO 2018

Periodo di riferimento: novembre 2018
Pubblicato: 31-12-2018

Periodo di riferimento: novembre 2018
Pubblicato: 31-12-2018

Periodo di riferimento: ottobre 2018
Pubblicato: 23-11-2018

Periodo di riferimento: ottobre 2018
Pubblicato: 23-11-2018

 

Periodo di riferimento: III trimestre 2018
Pubblicato: 23-10-2018

Periodo di riferimento: settembre2018
Pubblicato: 19-10-2018

Periodo di riferimento: settembre2018
Pubblicato: 19-10-2018

Periodo di riferimento: agosto2018
Pubblicato: 20-09-2018

Periodo di riferimento: agosto2018
Pubblicato: 20-09-2018

Periodo di riferimento: luglio 2018
Pubblicato: 20-08-2018

Periodo di riferimento: luglio 2018
Pubblicato: 20-08-2018

Periodo di riferimento: giugno 2018
Pubblicato: 02-08-2018

Periodo di riferimento: giugno 2018
Pubblicato: 02-08-2018

Periodo di riferimento: II trimestre 2018
Pubblicato: 11-07-2018

Periodo di riferimento: maggio 2018
Pubblicato: 15-06-2018

Periodo di riferimento: maggio 2018
Pubblicato: 15-06-2018

Periodo di riferimento: aprile 2018
Pubblicato: 15-05-2018

Periodo di riferimento: aprile 2018
Pubblicato: 15-05-2018

Periodo di riferimento: anno 2017
Pubblicato: 09-05-2017

Periodo di riferimento: marzo 2018
Pubblicato: 05-04-2018

 
 

News Centro Studi

  • Quarta settimana di apertura: il bilancio delle imprese di ristorazione
    Quarta settimana di apertura: il bilancio delle imprese di ristorazione Primo mese dalla riapertura, situazione ancora critica ma il sentiment delle aziende migliora di settimana in settimana. In queste quattro settimane di ripresa delle attività nonostante la maggioranza dichiari ancora una situazione fortemente difficile aumenta anche la percentuale di chi da una valutazione positiva, se nella terza settimana di attività il giudizio positivo era dato dal 17,2% delle imprese, queste salgono al 22,2% nella quarta settimana.
    Scritto Mercoledì, 17 Giugno 2020 17:03 Leggi tutto...
  • Terza settimana di apertura: il bilancio delle imprese di ristorazione
    Si è conclusa la terza settimana di attività dalla riapertura avvenuta il 18 maggio per bar e ristoranti. Abbiamo chiesto alle imprese di fare un bilancio di questo periodo. Il 94,9% dei bar e l’89,4% dei ristoranti ha riavviato la propria attività, il 3,1% e il 7,3% rispettivamente è in procinto di farlo, la rimanenza ha scelto di non riaprire.  
    Scritto Giovedì, 11 Giugno 2020 19:52 Leggi tutto...
  • Ristorazione: -23,8% il fatturato nel I trimestre 2020
    Ristorazione: -23,8% il fatturato nel I trimestre 2020 La variazione più bassa mai registrata  Nel primo trimestre del 2020 l’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) delle imprese che erogano servizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 70,9 segnando una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del -23,8%. 
    Scritto Giovedì, 28 Maggio 2020 13:06
    Tags: fatturato 2020
    Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi