Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi. 
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

ANNO 2018

Periodo di riferimento: novembre 2018
Pubblicato: 31-12-2018

Periodo di riferimento: novembre 2018
Pubblicato: 31-12-2018

Periodo di riferimento: ottobre 2018
Pubblicato: 23-11-2018

Periodo di riferimento: ottobre 2018
Pubblicato: 23-11-2018

 

Periodo di riferimento: III trimestre 2018
Pubblicato: 23-10-2018

Periodo di riferimento: settembre2018
Pubblicato: 19-10-2018

Periodo di riferimento: settembre2018
Pubblicato: 19-10-2018

Periodo di riferimento: agosto2018
Pubblicato: 20-09-2018

Periodo di riferimento: agosto2018
Pubblicato: 20-09-2018

Periodo di riferimento: luglio 2018
Pubblicato: 20-08-2018

Periodo di riferimento: luglio 2018
Pubblicato: 20-08-2018

Periodo di riferimento: giugno 2018
Pubblicato: 02-08-2018

Periodo di riferimento: giugno 2018
Pubblicato: 02-08-2018

Periodo di riferimento: II trimestre 2018
Pubblicato: 11-07-2018

Periodo di riferimento: maggio 2018
Pubblicato: 15-06-2018

Periodo di riferimento: maggio 2018
Pubblicato: 15-06-2018

Periodo di riferimento: aprile 2018
Pubblicato: 15-05-2018

Periodo di riferimento: aprile 2018
Pubblicato: 15-05-2018

Periodo di riferimento: anno 2017
Pubblicato: 09-05-2017

Periodo di riferimento: marzo 2018
Pubblicato: 05-04-2018

 
 

News Centro Studi

  • Ristorazione: +2,6% il fatturato nel I trimestre 2019
    Ristorazione: +2,6% il fatturato nel I trimestre 2019 Nel primo trimestre del 2019 l’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) delle imprese che erogano servizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 91,8 segnando una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del +2,6%. Nel complesso del turismo (alloggio e ristorazione) l’indice del fatturato ha segnato un incremento del +1,8% per effetto della performance negativa dei servizi di alloggio (-0,9%). 
    Scritto Giovedì, 13 Giugno 2019 13:27 Leggi tutto...
  • Nati-mortalità dei Pubblici esercizi - Anno 2018
    Nati-mortalità dei Pubblici esercizi - Anno 2018 Il turn over imprenditoriale nei servizi di ristorazione resta elevato, negativo il saldo tra le imprese iscritte e cessate nei “servizi di ristorazione” per l’anno 2018A livello nazionale il settore ha perso 3,7 imprese ogni 100 attive.
    Scritto Martedì, 11 Giugno 2019 16:40 Leggi tutto...
  • Peggiora il clima di fiducia
    Peggiora il clima di fiducia L’anno inizia male. Dopo nove mesi il clima di fiducia torna in territorio negativo attestandosi a 97,6 e tuttavia al di sopra del valore registrato un anno fa (81,9). I giudizi verso le prospettive di breve termine restano prudenti anche se evidenziano segnali incoraggianti sia nei riguardi delle performance economiche che dell’occupazione.   Scarica la nota
    Scritto Lunedì, 03 Giugno 2019 17:50
Archivio News Centro Studi