Parma è stata la nuova protagonista del ciclo di workshop “La Ristorazione del Futuro”, promosso da FIPE in collaborazione con Zucchetti Hospitality. L’appuntamento – che segue gli eventi realizzati ad Imola (30 giugno), Ferrara (29 settembre) e Reggio Emilia (3 novembre) – si è svolto martedì 4 novembre 2025, presso la sede di Confcommercio Parma ed ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto – insieme agli imprenditori del territorio che hanno partecipato all’evento – sulla trasformazione digitale nel comparto.
L’evento si aperto con l’intervento del Vicepresidente Fipe-Confcommercio Parma Simone Zerbini, che ha sottolineato come l’innovazione digitale nel contesto attuale sia una priorità, rappresentando una leva fondamentale per il miglioramento della competitività, della redditività e della qualità per le imprese.
Durante il workshop Daniele Ferretti dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio ha illustrato lo stato dell’arte e le prospettive della digitalizzazione nella ristorazione italiana, con un focus su alcuni degli ambiti per cui il digitale può rappresentare un’opportunità per i pubblici esercizi: dalla gestione economica e operativa dell’attività, ai rapporti con la clientela, passando per il contrasto del “no show” e la gestione delle mance e dei buoni pasto.
Il workshop è proseguito con gli interventi di Paolo Chieregatti, Maria D’Aloia e Gianluca Dondi di Zucchetti Hospitality, che hanno illustrato soluzioni e strumenti digitali in grado di dare risposte concrete alle sfide emergenti del settore. In particolare, particolare attenzione è stata data alle opportunità offerte dalla tecnologia per la gestione operativa del locale, l’efficientamento dei sistemi di prenotazioni, l’accettazione dei pagamenti elettronici e dei buoni pasto.
Chiude la giornata Ugo Bortolotti, Presidente Fipe-Confcommercio di Parma che ha ribadito l’importanza del tema e di incontri come quello realizzato, che testimoniano l’impegno costante della Federazione a supporto delle imprese.
