A partire da oggi, 22 ottobre 2025 sarà attivo lo sportello online per il Bonus veicoli elettrici di cui Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 236 dell’8 agosto 2025, rivolto a cittadini e microimprese con sede legale in un’area urbana funzionale, ossia i territori composti da città con almeno 50.000 abitanti e dai comuni limitrofi, dove il ricambio dei veicoli può generare il maggiore impatto ambientale e sociale. L’iniziativa consente di presentare domanda per il rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con mezzi a zero emissioni e resterà aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili, pari a 597 milioni di euro.

La misura, finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un’importante opportunità anche per tutti i pubblici esercizi, che gestiscono in proprio servizi di consegne a domicilio (delivery) o che utilizzano veicoli per forniture e approvvigionamenti. L’incentivo favorisce infatti il passaggio a mezzi ecologici, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti e i costi di gestione legati all’utilizzo di veicoli tradizionali, n linea con gli obiettivi di sostenibilità e transizione ecologica promossi a livello europeo.

Il contributo, a fondo perduto, può coprire fino al 30% del prezzo d’acquisto di veicoli elettrici di categoria N1 e N2 (veicoli commerciali leggeri con massa fino a 12 tonnellate), con un massimale di 20.000 euro per veicolo. Ogni microimpresa potrà ottenere fino a due bonus, a condizione di procedere alla rottamazione di un veicolo termico fino a Euro 5 e alla contestuale acquisizione di un nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV) mai immatricolato. I veicoli acquistati dovranno restare di proprietà del beneficiario per almeno 24 mesi.

L’erogazione del contributo avverrà sotto forma di sconto immediato sul prezzo di acquisto, applicato dal concessionario, che dovrà validare la pratica entro 30 giorni sulla piattaforma digitale gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica insieme a Sogei, sistema informativo centrale per la gestione delle domande. La misura non è cumulabile con altri incentivi pubblici per l’acquisto degli stessi veicoli.

L’iniziativa rientra nel più ampio programma nazionale di mobilità sostenibile, che punta all’acquisizione di almeno 39.000 nuovi veicoli elettrici entro il 2026, promuovendo un rinnovamento profondo del parco veicolare e una mobilità urbana più pulita ed efficiente.

Collegamenti utili: