In un settore in costante trasformazione, la ristorazione è oggi chiamata a ripensare modelli, strategie e strumenti per affrontare un mercato sempre più competitivo e dinamico. È questo il tema al centro del talk “Gestione, marketing, comunicazione: le nuove sfide della ristorazione”, un incontro che mette a confronto esperti e protagonisti del mondo del food & beverage, offrendo spunti concreti per costruire un successo duraturo nel tempo.

L’evento nasce con l’obiettivo di avviare una riflessione a tutto tondo su come un’attività di ristorazione possa definire in modo efficace la propria identità di brand, sviluppare una strategia di comunicazione coerente e attuare una gestione economico-organizzativa efficiente. In un contesto ad alta densità competitiva, la capacità di differenziarsi diventa infatti la chiave per garantire sostenibilità e riconoscibilità nel lungo periodo.

A condividere esperienze e visioni saranno Giusy Ferraina, giornalista ed esperta di comunicazione d’impresa; Roberta Parollo, consulente e docente di marketing; Giovanni Di Tomaso, docente, ricercatore e consulente nel settore food & beverage; Vincenzo Ferrieri, founder di CioccolatItaliani, realtà d’eccellenza che ha saputo coniugare innovazione, branding e qualità del prodotto.

Il talk vuole essere un’occasione di ispirazione per tutti gli operatori del settore desiderosi di comprendere come accompagnare l’evoluzione del mercato, con uno sguardo attento ai nuovi modelli di gestione, comunicazione e marketing che stanno ridisegnando il futuro della ristorazione italiana.

Il mondo della ristorazione ha sviluppato grandissime competenze sul piano del “prodotto” – asserisce Luciano Sbraga, vicedirettore generale FIPE – ma presenta ancora debolezze su gestione, marketing, comunicazione e aggiungo anche innovazione tecnologica. Con questi appuntamenti vogliamo accendere i riflettori proprio sulla necessità di fare un salto di qualità perché il “prodotto” da solo non basta”.