Roma, 19 ottobre 2025 – FIPE-Confcommercio esprime la propria piena solidarietà ad Autogrill, azienda storica che da decenni rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo dell’accoglienza e che ha costruito la propria identità su valori fondamentali come la qualità del servizio, la tutela del lavoro, la sicurezza alimentare e la centralità della persona.

Alla luce delle recenti accuse mosse nel corso della trasmissione televisiva “FarWest”, riteniamo doveroso stringerci alle migliaia di lavoratrici e lavoratori dell’azienda che ogni giorno si impegnano per garantire standard qualitativi e organizzativi di assoluto livello e sottolineare il profondo contributo di serietà e competenza che Autogrill da sempre ha garantito per definire un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro equo per lavoratori e imprese. Un Contratto che Autogrill applica con rigore, instaurando da tempo relazioni sindacali solide e costruttive. È anche grazie a queste pratiche che Autogrill è diventata negli anni un modello di italianità esportato all’estero, capace di coniugare innovazione e tradizione in un settore strategico per il Paese come quello della ristorazione commerciale, dell’accoglienza e dei servizi per la mobilità.

Autogrill rappresenta un punto di riferimento per l’impegno concreto nel promuovere il benessere dei lavoratori e la valorizzazione delle competenze, elementi che non possono essere ignorati né distorti da narrazioni parziali o sensazionalistiche.

Rispetto ai prezzi, FIPE da tempo ha sollevato presso le competenti istituzioni la richiesta urgente di avviare una profonda revisione del sistema di concessioni con richieste di royalties e minimi garantiti che gravano pesantemente sulle aziende del settore, generando extra costi che si riverberano inevitabilmente sui prezzi e che rendono del tutto illogici e impraticabili confronti con prezzi praticati da chi opera in contesti tradizionali. 

In un contesto già complesso, aggravato dai costi energetici e dall’inflazione a doppia cifra su molte materie prime alimentari, serve responsabilità e visione. È il momento di sostenere chi, come Autogrill, investe sul territorio, dà lavoro a migliaia di persone e difende la qualità del Made in Italy ogni giorno, in Italia e nel mondo.