Il Ministero del Lavoro ha comunicato l’apertura della piattaforma, sul sito di Invitalia, per la richiesta di agevolazioni relative ai programmi “Resto al Sud 2.0” e “Autoimpiego Centro-Nord” a partire dal 15 ottobre 2025. Le iniziative, introdotte dal DL Coesione 2024, prevedono l’accesso a due forme di alternative finanziamento:

  1. Un voucher a fondo perduto, del valore di 30mila euro (Centro-Nord) e 40mila euro (ZES Mezzogiorno), con la previsione di una maggiorazione di 10mila euro per le iniziative a maggior contenuto di innovazione e sostenibilità ambientale;
  2. Un contributo calcolato percentualmente in relazione all’investimento previsto, pari al 65% per investimenti fino a 120mila euro, aumentati al 75% in area ZES, e al 60% per investimenti tra 120mila e 200mila euro, aumentati al 70% in caso di richieste relative alle Regioni del Mezzogiorno.

Gli incentivi sono disponibili per i giovani di età inferiore a 35 anni in possesso di specifici requisiti di fragilità lavorativa, che avviano nuove attività imprenditoriali o professionali sia in forma individuale che collettiva.

Maggiori dettagli sulle misure in oggetto sono disponibili nelle circolari pubblicate dalla Federazione (da ultimo la Circolare FIPE n. 101/2025) e nella pagina web dedicata del Ministero, accessibile tramite Piattaforma Invitalia.