Capurro: “Legalità, sicurezza sul lavoro e giovani: le priorità del comparto”

Genova, giovedì 31 luglio 2025 – Si è svolto ieri, nella splendida cornice di Villa Lo Zerbino a Genova, il Consiglio Direttivo nazionale di ANBC-FIPE – Associazione Nazionale Banqueting e Catering, aderente a FIPE-Confcommercio.

Un appuntamento di rilievo per fare il punto sulle attività dell’Associazione e sulle sfide di un comparto sempre più strategico per l’economia turistica e culturale del Paese.

Tra i temi al centro dei lavori: la revisione dei criteri di ammissione dei nuovi soci, l’attivazione del Gruppo Giovani Imprenditori ANBC-FIPE, la definizione delle priorità comunicative e la progettazione condivisa di percorsi formativi con le principali scuole di alta formazione del settore.

Da Genova rilanciamo il nostro impegno per un comparto responsabile, innovativo e aperto ai giovani” – ha dichiarato Paolo Capurro, Presidente ANBC-FIPE. – “Il Consiglio Direttivo rappresenta un momento fondamentale di confronto e visione strategica. Il settore del banqueting e catering ha dimostrato una straordinaria capacità di crescita e adattamento: proprio per questo dobbiamo oggi investire con decisione in servizi mirati alle imprese, in formazione per i giovani e nella promozione della legalità e della qualità.”

L’attivazione del Gruppo Giovani Imprenditori ANBC-FIPE – prosegue Capurro – è un passo concreto per costruire il futuro del comparto, valorizzando nuove idee, competenze e una cultura d’impresa capace di coniugare passione e innovazione. Crediamo fortemente che solo un sistema associativo forte, inclusivo e coeso possa affrontare con successo le trasformazioni in atto.”

Infine – conclude Capurro – il nostro impegno per la legalità è totale: il Manifesto della Responsabilità delle Scelte rappresenta per noi una piattaforma valoriale su cui costruire un’identità condivisa e responsabile del settore. Legalità non significa solo contrasto all’abusivismo, ma si declina anche come sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro, tutela dei nostri collaboratori e garanzie verso i clienti. È responsabilità, trasparenza, qualità del servizio e rispetto delle regole. Per questo ANBC-FIPE intende rafforzare e promuovere standard sempre più elevati a tutela dell’intera filiera.”

Nel 2024 il comparto banqueting e catering ha registrato una crescita del +5,8%, superando i 2,2 miliardi di euro di fatturato e impiegando oltre 100.000 addetti, di cui 14.000 con contratto a tempo indeterminato.

A partire da settembre, le nuove direttrici dell’Associazione – innovazione, legalità, giovani e qualità – guideranno le prossime azioni, tra cui le nuove campagne di comunicazione e i progetti formativi in sinergia con il mondo scolastico e universitario.

Le prossime tappe del Manifesto della Responsabilità delle Scelte, già avviato con successo a livello nazionale, toccheranno le città di Napoli e Firenze, per continuare a diffondere una cultura d’impresa fondata su etica, qualità e rispetto delle regole.