Lo sviluppo di strumenti digitali è sempre più trasversale ai diversi settori di attività e alla diversa scala delle imprese. Anche i settoripiù tradizionali così come le imprese più piccole stanno vivendo una stagione di cambiamento che vede protagonista l’innovazionedigitale. In tale ambito la ristorazione vede crescere la presenza di soluzioni digitali sia nelle operazioni di front office con il clienteche in quelle di back office con i fornitori e con la stessa struttura organizzativa delle aziende.


Proprio per agevolare l’accesso alla tecnologia alla cui base c’è anzitutto l’informazione, Confcommercio e Fipe hanno pubblicato il nuovo manuale dei focus delle Bussole “Tecnologia e ristorazione” che affronta, in coerenza con il tipico stile conciso e pratico dei focus delle Bussole, il tema della digitalizzazione dei ristoranti e dei bar e presenta una panoramica delle tecnologie più interessanti in termini di impatti sull’esperienza dei clienti, sull’efficienza delle attività e sulla gestione dell’impresa.


Si tratta di una guida rivolta sia ai neofiti, interessati a scoprire le soluzioni più diffuse tra gli imprenditori e i benefici di un loro utilizzo, che agli imprenditori più esperti interessati a valutare tecnologie dagli impieghi promettenti quali la blockchain,l’intelligenza artificiale o le possibilità di utilizzo di robot nelle attività di ristorazione.


Una guida che, auspichiamo, possa essere soprattutto un utile strumento per le Associazioni a supporto delle iniziative diinformazione e assistenza alle imprese sul digitale.

Per richiedere ulteriori informazioni o associarsi scrivere a info@fipe.it