CIRCOLARE n. 87 del 3 luglio 2025

OGGETTO: Art. 100 TULPS – Approfondimenti e rassegna della giurisprudenza amministrativa

A seguito di alcune segnalazioni da parte delle Associazioni territoriali, con la presente circolare si riepilogano i presupposti e gli aspetti applicativi dell’istituto di cui all’art. 100 del T.U.L.P.S. anche alla luce delle più recenti novità introdotte dal c.d. “Decreto Piantedosi” (D.M. 21 gennaio 2025).
Tale norma attribuisce al Questore il potere di disporre la sospensione o la revoca della licenza nei confronti degli esercizi pubblici quando l’attività da essi svolta costituisca causa o occasione di turbative per l’ordine pubblico o la sicurezza dei cittadini.
Si tratta di uno strumento preventivo fondato su condizioni oggettive, indipendenti dalla responsabilità del titolare. Occorre tener presente che le segnalazioni di clienti e residenti alle autorità di pubblica sicurezza su fatti suscettibili di generare un pericolo per l’ordine pubblico possono giocare un ruolo importante per l’avvio dei controlli presso i locali, a seguito dei quali, nel caso in cui concorrano gli altri estremi indicati dalla disposizione, può essere disposta la misura in oggetto. Si sottolinea, inoltre, l’importanza di impugnare i provvedimenti di sospensione, ove ne ricorrano i presupposti, anche qualora essi siano già stati ottemperati, al fine di evitare la possibile e successiva applicazione della revoca, che può essere disposta esclusivamente in caso di recidiva.

In allegato si trasmette altresì una rassegna della giurisprudenza amministrativa relativa ai presupposti fattuali e giuridici che legittimano l’adozione dei provvedimenti ex art. 100 T.U.L.P.S.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.