132 – Decreto MISE 28 giugno 2022 – Destinazione di ulteriori risorse finanziarie per la misura “Investimenti sostenibili 4.0”

2 Settembre 2022

CIRCOLARE n. 132 del 2 settembre 2022                                                                                           Prot. n. 784    GRG/bf

OGGETTO:    Decreto MISE 28 giugno 2022 – Destinazione di ulteriori risorse finanziarie per la misura “Investimenti sostenibili 4.0”

  Con Decreto MISE del 28 giugno è stato disposto un rifinanziamento della misura “Investimenti sostenibili 4.0” volta a sostenere gli investimenti finalizzati a favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI (per quel che concerne il comparto dei PE, possono accedere le “Mense e catering continuativo su base contrattuale” con codice ATECO 56.29). Il nuovo stanziamento di 131 milioni di euro – che si aggiunge ai circa 677 milioni di euro già originariamente assegnati – sarà destinato al rifinanziamento del bando relativo alle Regioni del centro nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Trento e Bolzano), il cui sportello risulta ancora aperto. Quello relativo alle Regioni del mezzogiorno è stato invece chiuso con Decreto Direttoriale del MISE del 18 maggio 2022 per esaurimento delle risorse.  

      È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 201/2022 il Decreto del 28 giugno 2022 del MISE (allegato) con il quale si prevede la destinazione di ulteriori risorse finanziarie al sostegno della misura denominata “Investimenti sostenibili 4.0”, istituita con Decreto del medesimo Ministero del 10 febbraio 2022 e volta a sostenere gli investimenti finalizzati a favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI.

      Come si ricorderà (cfr. circolare Fipe n. 78/2022), i programmi di investimento devono esser finalizzati allo svolgimento di un’attività manifatturiera (sezione C della classificazione ATECO 2007) o di una delle attività di servizi alle imprese indicate all’allegato 4 del Decreto del 10 febbraio 2022, tra cui, per quel che più interessa il settore rappresentato, si evidenziano le “Mense e catering continuativo su base contrattuale” con codice ATECO 56.29.

      La dotazione finanziaria della misura, originariamente pari a circa 677 milioni di euro, era stata così suddivisa:

  • circa 250 milioni di euro sono stati riservati alle Regioni del centro-nord (Regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento);
  • la restante parte, circa 427 milioni di euro, è stata riservata alle Regioni del mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

   Il Decreto in oggetto prevede un incremento delle risorse relative alle Regioni del centro nord di 131 milioni di euro. È bene sul punto tener presente che, allo stato, risulta attivo unicamente lo sportello relativo alle Regioni del centro-nord (che viene oggi rifinanziato), mentre è stata disposta la chiusura dello sportello per le aree del mezzogiorno, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle relative risorse finanziarie (Decreto Direttoriale MISE del 18 maggio 2022).

   Rimane ferma la disposizione che prevede che una quota pari al 25% dell’intera dotazione sia destinata ai programmi proposti dalle micro e piccole imprese (art. 3, comma 2, del Decreto MISE del 10 febbraio 2022).

Per tutti i dettagli della misura in commento si rinvia alla già richiamata circolare Fipe n. 78/2022, fermo restando che gli uffici della Federazione, come di consueto, restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.  

IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                                                                                       Roberto Calugi

Allegato

Circolari correlate Circolare Fipe n. 78/2022Collegamenti https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-direttoriali/decreto-direttoriale-18-maggio-2022-investimenti-sostenibili-4-0-chiusura-sportello-aree-mezzogiorno   https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/investimenti-sostenibili-40  Parole chiave Investimenti sostenibili 4.0; MISE; ristorazione collettiva; rifinanziamento
Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su