Approvazione definitiva della Legge di conversione del D.L. n. 50/2022, c.d. “Aiuti” – Azioni Federali: modifica temporanea della disciplina delle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi sostitutivi di mensa tramite buoni pasto

14 Luglio 2022

CIRCOLARE n. 112 del 14 luglio 2022

OGGETTO: Approvazione definitiva della Legge di conversione del D.L. n. 50/2022, c.d. “Aiuti” – Azioni Federali: modifica temporanea della disciplina delle gare pubbliche per l’affidamento dei servizi sostitutivi di mensa tramite buoni pasto

La Legge di conversione del D.L. n. 50/2022, c.d. “Aiuti” – approvata da entrambi i rami parlamentari con la fiducia e di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – in accoglimento alle istanze Federali, introduce un’importante modifica (applicabile fino al 31 dicembre 2022) alla disciplina normativa delle gare pubbliche per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa tramite buoni pasto, che in estrema sintesi, consiste:

  • nello “sganciamento” tra lo sconto al committente e la commissione pagata dalla rete degli esercizi convenzionabili;
  • nell’esplicita previsione che lo sconto incondizionato verso gli esercenti non possa essere superiore al 5% del valore nominale del buon pasto. Viene altresì specificato che quest’ultimo remunera ogni eventuale servizio aggiuntivo offerto.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su