Webinar: Innovazione sociale e aziendale attraverso lo zero waste. Strategie di sostenibilità

3 Febbraio 2022

Mercoledì 9 febbraio, dalle ore 16:00 alle 17:15

Fipe e Vinitaly in collaborazione di Slow Food ItaliaToo Good To GoRefoodgeesBottega S.p.a e Bartenders Group Italia presenteranno il webinar intitolato “Innovazione sociale e aziendale attraverso lo zero waste. Strategie di sostenibilità”.

Come noto, la società e l’economia si sta muovendo sempre di più verso principi e temi che siano in linea con sostenibilità, lotta allo spreco ed economia circolare. In questa prospettiva, risulta di particolare interesse per il comparto dei pubblici esercizi approfondire quali sono le modalità – attraverso spunti, riflessioni e modelli virtuosi offerti dai partecipanti – per avviare la transizione verso modelli di business più green e sostenibili.

La logica dello zero waste, infatti, rappresenta un cruciale opportunità per generare nuovo valore partendo da materiali di scarto che andrebbero altrimenti buttati. In questo modo, in un’ottica win-win-win si generano esternalità positive per il consumatore, per il produttore e per l’ambiente, creando un netto surplus generale per la società in toto.

Il webinar sarà diviso in due parti: una principalmente teorica, in cui i relatori esporranno le loro esperienze attraverso esempi virtuosi e modelli imprenditoriali tesi a fidelizzare i clienti attraverso la costruzione di un’immagine fondata sul concetto di sostenibilità; ed una seconda parte pratica, in cui lo Chef Federico Mariutti ed il Bar Tender Andrea Cason faranno una dimostrazione pratica di come si può elaborare – rispettivamente – una pietanza ed un drink partendo da prodotti di scarto.

La moderatrice sarà Roberta Parollo, docente LUISS in comunicazione e strategie di marketing, mentre tra i relatori si segnala la presenza di Antonio Ciappi, celebre socio Slow Food ed ex Presidente dell’azienda Qualità e Servizi S.p.a.

La partecipazione è gratuita, per visionare il programma completo e registrarsi all’evento è necessario accedere al seguente linkhttps://www.vinitaly.com/it/webinar-zerowaste-fipe-innovazione-sostenibilita/

N.b: è possibile registrarsi entro martedì 8 febbraio 2022 alle ore 16:00.


Panel dei relatori:

Antonio Ciappi – Azienda Qualità e Servizi – Slow Food Italia

Viola De Andrade Piroli – Refoodgees

Eugenia Aguilar – Too Good Too Go

Pierfrancesco Bertoni – Bottega S.p.A

Andrea Cason – Bartenders Group Italia  

Federico Mariutti – Fipe-Confcommercio

ModeraRoberta Parollo – Consulente Marketing e Comunicazione e Docente

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su