D.Lgs. n. 32/2021 concernente le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali in materia igienico sanitaria – Invio modulo autodichiarazione per tariffe forfettarie entro il 31 gennaio p.v.

28 Gennaio 2022

CIRCOLARE n. 18 del 28 gennaio 2022

OGGETTO: D.Lgs. n. 32/2021 concernente le modalità di finanziamento dei controlli ufficiali in materia igienico sanitaria – Invio modulo autodichiarazione per tariffe forfettarie entro il 31 gennaio p.v.

Dal 1° gennaio 2022 è applicabile il nuovo sistema tariffario forfettario annuale – differenziato per fasce di rischio – introdotto dal D. Lgs. n. 32/2021 per il finanziamento dei controlli ufficiali in materia igienico sanitaria.
A partire da quest’anno è richiesto agli operatori interessati di trasmettere, entro il 31 gennaio p.v., all’ASL territorialmente competente, il modulo di autodichiarazione relativamente all’attività espletata nell’anno precedente, sulla base del quale sarà determinata l’eventuale tariffa dovuta.
E’ bene precisare che le imprese della ristorazione pubblica sono espressamente escluse dal pagamento della tariffa che, invece, dovrà esser versata dalla ristorazione collettiva e da quella di comunità ed eventi (catering e sale ricevimenti), fatta eccezione, tra l’altro, per le aziende che non abbiano commercializzato all’ingrosso ad altri operatori o ad altri stabilimenti una quantità superiore al 50% della propria merce.
Con riferimento ai controlli ufficiali originariamente non programmati e/o effettuati su richiesta dell’operatore (ad es. per la richiesta di certificati/attestati ufficiali) è prevista l’applicazione di una tariffa oraria.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su