Webinar: Pubblici Esercizi e locazioni commerciali al tempo del #covid

15 Settembre 2020

Mercoledì 23 settembre 2020 ore 15.00 – diretta facebook

La crisi generata dall’emergenza sanitaria ha avuto effetti dirompenti sull’intero tessuto economico ma ha colpito in modo particolare il mondo della ristorazione. Bar e ristoranti hanno subito una contrazione di fatturato del 66% nel periodo marzo-giugno e le previsioni indicano in -24 miliardi di euro le perdite anno su anno dell’intero settore.

Numeri straordinari di una situazione straordinaria. Con questi presupposti ogni impresa è tenuta a rimodulare i propri costi se non vuole mettere a rischio la propria sopravvivenza. I canoni di locazione per quel 60% di imprese che svolge l’attività in locali in affitto rappresentano un costo importante che deve necessariamente essere ricondotto dentro parametri di sostenibilità economica soprattutto per quelle imprese nelle quali il combinato disposto tra l’essere localizzate nelle aree più esposte alla crisi e l’onerosità dei costi di locazione rischia di essere una zavorra che impedisce qualsiasi possibilità di ripresa.

I canoni di locazioni sono dunque materia che merita specifica attenzione sia per le implicazioni di carattere normativo che di carattere contrattuale. Su quest’ultimo aspetto giova segnalare alcune recenti ordinanze in cui i giudici fissano alcuni principi che meritano di essere approfonditi.

Il webinar sarà l’occasione per fare il punto su tutto ciò che in questi ultimi mesi è avvenuto intorno alla materia delle locazioni commerciali sia come provvedimenti di carattere normativo che giuridico. DL Agosto, rinegoziazione canoni locazione, improcedibilità degli sfratti per morosità, proroga della sospensione degli sfratti sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante il webinar. Ne parleranno Roberto Calugi (direttore generale Fipe), Luciano Sbraga (direttore Centro Studi Fipe), Giulia Rebecca Giuliani (responsabile area legale, legislativa e tributaria Fipe) e Clara Garibello (Direttore di ricerca MRICS Area Ricerche e Valutazioni – Scenari Immobiliari).

Il webinar in diretta facebook offrirà a tutti coloro che vorranno seguire la possibilità di porre domande in tempo reale.

Segui la diretta al link https://www.facebook.com/fipe.confcommercio

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su