Mixer apr. 2021- I Pubblici Esercizi: orgoglio e pregiudizio

8 Aprile 2021

Un po’ come le giornate di primavera che fanno capolino in coda ad un lungo inverno, una lu­ce sulla ripartenza del settore era sembrata accendersi in queste settimane, con l’allargata condi­visione, anche politica, sulle possibilità della riaper­tura serale dei ristoranti nelle regioni gialle. Poi, la brusca gelata. La spiegazione a tutto questo affonda ormai solo in un radicato pregiudizio e nella enorme difficoltà che richiede assumere decisioni razionali in situazioni emergenziali.

Parlare di pregiudizi può sembrare magari az­zardato, visto il contesto sanitario di assoluta gravità, con la rapida diffusione di nuove e pericolose varianti del virus, la crescita dei contagi e dei ricoveri nei re­parti di terapia intensiva degli ospedali, oltre ad altre criticità sanitarie, compreso il crescente numero dei decessi per Covid-19. È difficile nondimeno scegliere altra terminologia se – a distanza di oltre 1 anno dall’i­nizio dell’emergenza sanitaria l’unica costante nei provvedimenti emergenziali rimane il blocco, totale, parziale o ad intermittenza, dei Pubblici Esercizi, con l’amara constatazione, poi, che nonostante questo, i contagi aumentano e soprattutto le situazioni che si vorrebbero evitare con i divieti, e cioè le aggregazio­ni nelle vie e nelle piazze delle città, si moltiplicano, come dimostrato dai primi weekend di bel tempo.

Al pregiudizio si aggiunge poi una ferita aper­ta nell’orgoglio e nella dignità del settore, che oltre ai provvedimenti di limitazione delle attività, si vede mancare anche un minimo di preavviso e misure suf­ficienti alle imprese di sopravvivere, facendo fronte a bisogni e impegni che si accumulano un mese dopo l’altro senza scampo.

https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/335/4/

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su