Mixer mar. 2021 – Draghi e tre fatti di speranza

8 Marzo 2021

Nel mezzo di una situazione – sanitaria, eco­nomica, sociale e anche psicologica – che rimane drammaticamente complessa, si è avviato il cammino del Governo Draghi, che sem­bra intercettare le speranze e dare nuova fiducia al Paese, grazie sia all’indiscutibile caratura e carisma del Presidente del Consiglio, sia alla vastissima base parlamentare che lo sorregge e che dovrebbe ripa­rarlo dagli agguati e dai ricatti tipici della (cattiva) politica.

Ci vogliono indubbiamente capacità, com­petenze, esperienze e relazioni forti per chiudere il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – assicurandosi di intercettare propriamente i fon­di del Recovery Plan. Servono qualità fuori dal co­mune per impostare quelle riforme strutturali che il contesto, in generale, e l’Europa, in particolare, ci chiedono su Pubblica Amministrazione, Giustizia, Fisco e Lavoro e che sembra mastodontico affron­tare. Serve una grande dose di lucidità per contra­stare la pandemia e ultimare la campagna di vac­cinazioni, accompagnando il Paese verso la ripresa e il percorso della normalità.

Non sempre la soluzione “tecnica” alla cri­si politica ha dato risultati tra i più felici negli anni passati, ma bisogna anche ammettere che sapere il Paese affidato alle mani dell’italiano attualmen­te più accreditato e autorevole, corroborato da un curriculum istituzionale con risultati difficilmente discutibili, accende la luce sulla possibilità di fare anche l’insperato.

https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/334/4/

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su