Quando riapriranno i ristoranti nel resto d’Europa

1 Maggio 2020

Come noto, con il DPCM dello scorso 26 aprile è stato decretato l’ingresso dell’Italia nella c.d. “fase 2”, con un primo allentamento delle misure restrittive delle libertà di cittadini e imprese, e con la previsione, tuttavia, di una serie di misure di prevenzione volte a ridurre al minimo le occasioni di contagio.

Per quel che concerne il settore dei Pubblici Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, a partire dal 4 maggio sarà possibile tornare a fornire il servizio nelle forme del take away (oltre al già consentito servizio di consegne a domicilio), mentre l’apertura definitiva delle attività di somministrazione con consumazione in loco è prevista a partire dal 1° giugno.

La Federazione, anche al fine di stimolare le Istituzioni nazionali a prevedere il prima possibile una completa riapertura del settore, seppur con specifici protocolli di sicurezza, ha collaborato con Hotrec per realizzare, insieme alle altre associazioni aderenti, uno spaccato della situazione relativa alla graduale riapertura dei ristoranti nel resto d’Europa, dopo le chiusure imposte nel mese di marzo.

Nel documento – liberamente scaricabile cliccando il link in calce – è possibile confrontare le decisioni adottate dai principali Paesi europei. Per quel che concerne, ad esempio, la riapertura del servizio di somministrazione in bar e ristoranti, è prevista la ripresa già nel corrente mese di maggio in Islanda (4 maggio), Norvegia (7 maggio), Svizzera (11 maggio), Slovenia e Austria (15 maggio), mentre è inizialmente prevista una riapertura solo per gli spazi all’aperto in Slovacchia (6 maggio), Croazia e Repubblica Ceca (11 maggio), Grecia (21 maggio) e Lussemburgo (25 maggio).

Le saracinesche dei ristoranti potranno riaprire solo nel mese di giugno in Francia (1° giugno), Georgia (8 giugno), Liechtenstein (9 giugno), Irlanda (29 giugno), mentre nessuna indicazione è stata per il momento fornita dai Governi bulgaro, danese, finlandese e del Regno Unito.

Allegato: D-0420-121-AA-Survey on the gradual reopening of businesses after the COVID-19 outbreak (002)

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su