Il Programma Fipe a TuttoFood 2019

24 Aprile 2019

La presenza di Fipe a TuttoFood è collegata ad un fitto programma di eventi (incontri, master class, degustazioni, talk show) che mettono in evidenza l’obiettivo della Federazione di continuare a valorizzare il ruolo e il valore del fuoricasa italiano sia per il suo impatto sulla cultura nazionale e internazionale, sia per la ricaduta positiva che il comparto è in grado di generare sui consumi e su tutta la filiera coinvolta.

Tra i tanti eventi anche la tavola rotonda “La sfida digitale: quali opportunità per i pubblici esercizi” – che si svolgerà il 6 maggio, dalle 14.30 alle 16.00 – un interessante dibattito intorno al tema dell’innovazione tecnologica e delle sue ripercussioni sul settore.

Con il concept P.A.S.T.A., la Federazione si propone di continuare i percorsi di Good Reputation e Education intrapresi nelle edizioni precedenti di TuttoFood: per l’intera durata della manifestazione Fipe organizzerà, con il supporto dell’APCI (Associazione Professionali Cuochi Italiani), workshop dedicati allo scambio di opinioni e di esperienze tra produttori, utilizzatori e consumatori. Tra i protagonisti delle masterclass anche lo chef Beppe Tonon e il maestro pasticcere Angelo Principe. Presso il suo stand, Fipe ospiterà anche alcuni studenti – selezionati tra gli istituti Professionali abilitati a svolgere iniziative di alternanza scuola-lavoro – per renderli partecipi di un esclusivo stage formativo che gli permetterà di realizzare le preparazioni per le degustazioni che si svolgeranno presso lo stand. Per educare ai cambiamenti negli stili di vita e sottolineare come la Pasta sia un ingrediente idoneo anche all’healthy-food, Fipe ha dato il via ad un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole, che consisterà nell’inviare una foto per la presentazione di una ricetta di pasta capace di valorizzare la tradizione con le regole del mangiar sano. Le foto inviate saranno esposte presso lo stand Fipe, mentre una giuria rappresentativa degli associati Fipe, selezionerà le foto e le ricette meritevoli di essere inserite nel menù di un ristorante o bar, citando il nome dell’autore e della scuola proponente.

La partecipazione a TuttoFood e la realizzazione di questo corposo programma di eventi è stata possibile grazia alla collaborazione dei partner: APCI; Aqua Dominus International; Aroma e Fragranze; Artana; Carlo Porta – Istituto Professionale; Ebnt; Eurochef S.r.l.; Fondo Est; Foodscovery; Food Photografy Modestino Tozzi; Grandimpianti; IFI; ISA; Regusto; e Valuer S.r.l.

Scarica il programma Fipe di tutti gli eventi in allegato a questo articolo

Fipe ti aspetta a TuttoFood stand nella HALL Pad. 5 – 7 dal 6 al 9 maggio

link correlati

Fipe a TuttoFood 2019

http://www.tuttofood.it/

Le foto in progress sulla nostra pagina Facebook

nota stampa:
Viaggio nell’universo della pasta
Fipe racconta l’eccellenza italiana attraverso uno dei piatti iconici della nostra tradizione

24-04-2019

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su