Avanzata la proposta di direttiva della Commissione Europea contro la plastica

18 Luglio 2018

La Commissione Europea ha avanzato una proposta di direttiva sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.

È bene fin da subito precisare che i futuri divieti e obblighi dovrebbero riguardare solo i c.d. “prodotti di plastica monouso”.

Di conseguenza sembrerebbero esclusi dall’ambito applicativo della direttiva tutti quei prodotti che, pur essendo di plastica, sono concepiti per essere utilizzati più volte durante il loro ciclo vitale. La proposta di direttiva ha un’incidenza diretta sui produttori di plastica, ma in via incidentale sembrerebbe colpire anche il settore della ristorazione. Infatti sebbene, in Italia, nei ristoranti e nei bar non è frequente l’utilizzo di stoviglie o bicchieri di plastica monouso, a seguito della crescente tendenza del consumo di pasti da asporto o a domicilio, emerge sempre più per il settore della ristorazione la necessità di utilizzo di tali tipologie di prodotti.

Secondo quanto previsto dalla proposta della Commissione sarà compito degli Stati Membri adottare, entro sei anni dal termine ultimo di recepimento della direttiva, tutte le misure necessarie al fine di ridurre il consumo di contenitori per alimenti e di tazze per bevande in plastica monouso.

Inoltre, dovrà esser limitata fin da subito l’immissione sul mercato di posate, piatti e cannucce di plastica monouso, in modo da promuovere il ricorso a prodotti alternativi più sostenibili.

Inutile nascondere che tale normativa potrebbe comportare diverse problematiche sul settore dei Pubblici Esercizi, che verrebbero chiamati a modificare sensibilmente alcuni format imprenditoriali. L’auspicio è che l’esigenza di implementare il processo di transizione ecologica nell’ambito dell’Unione europea venga perseguita tenendo conto dell’altrettanto importante esigenza di preservare l’efficienza dei nostri sistemi produttivi e commerciali.

In calce al presente articolo è possibile scaricare il documento di posizionamento che HOTREC, in collaborazione con la Fipe, ha realizzato sul tema in oggetto.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su