054 – Etichettatura allergeni – interrogazione del M5S alla Camera

7 Aprile 2015

CIRCOLARE n. 54/2015 Roma, 7 aprile 2015

Prot. n. 633 RCC/bf

  • ALLE ASSOCIAZIONI E SINDACATI PUBBLICI ESERCIZI ADERENTI
  • ALLA CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL COMMERCIO TURISMO E SERVIZI
  • E p.c.: AI SIGG. DIRIGENTI NAZIONALI

Oggetto: Etichettatura allergeni – interrogazione del M5S alla Camera

Si rende noto che il 1° aprile è stata presentata alla Camera dei Deputati un’interrogazione a risposta scritta a prima firma dell’On. Parentela (M5S, Comm.ne Agricoltura), sull’attuazione del regolamento 1169/2011 sull’etichettatura alimentare.

Quella citata non è la prima interrogazione sul tema, segno che ci sono evidenti pressioni da parte dei parlamentari per la tempestiva adozione da parte del Governo della normativa applicativa sull’etichettatura.

L’interrogazione, di cui si allega il testo completo, fa riferimento al fatto che il regolamento 1169 prevede, tra le altre cose, l’obbligo per bar e ristoranti di indicare la presenza di allergeni e che, tuttavia, ad oggi non è ancora disponibile la normativa nazionale di applicazione del regolamento.

In considerazione del fatto che la presenza in etichetta della parola “Allergeni” seguita da alcuni ingredienti allergici non è prevista dal regolamento, perché può indurre il consumatore a credere che l’elenco consideri oltre alle sostanze previste nella norma europea anche altre come aglio, fave, alcuni additivi e/o loro supporti, spezie, con l’interrogazione si chiede di sapere quali tra gli impegni del Governo siano stati onorati in termini di aggiornamento della normativa nazionale e con riguardo all’emanazione di un decreto legislativo concernente la disciplina delle sanzioni da applicare in conseguenza della violazione delle disposizioni del regolamento.

Ora spetta al Governo dare le dovute risposte alle richieste descritte, che dovrebbero fornire a tutti gli operatori anche maggiori informazioni sullo stato dei lavori e sulle tempistiche previste per l’attuazione della normativa europea.

Si ricorda infatti che la Federazione partecipa al tavolo di concertazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ma che ad oggi sono state redatte solo bozze di provvedimenti.

La normativa applicativa è strumento imprescindibile per il corretto adempimento dei nuovi obblighi da parte di bar e ristoranti.

Pertanto, gli uffici continueranno a seguire e monitorare gli sviluppi della situazione e provvederanno a comunicare tempestivamente eventuali novità.

Distinti saluti

IL DIRETTORE GENERALE

Marcello Fiore

Allegato 1

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su