Stamane la Federazione ha partecipato ad un’audizione dinanzi la VIII Commissione del Senato che sta esaminando il disegno di legge delega per il recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici.
Il Dr. Fiore ha esposto le preoccupazioni della Fipe in relazione alle gare indette da Consip per il servizio sostitutivo di mensa (buoni pasto) e le criticità che ormai da anni condizionano il settore.
Questo a causa dei pesanti sconti che vengono offerti alla Pubblica Amministrazione dagli emettitori, i quali in buona sostanza finiscono per riversare l’onere economico della gara sugli esercenti, come ultimo anello della filiera, nonché sui dipendenti che usufruiscono del servizio.
Fipe auspica che l’intervento normativo porti ad una regolamentazione precisa del settore ed in particolare auspica che sia salvaguardata, e possibilmente migliorata, la regolamentazione dei servizi sostitutivi di mensa attualmente prevista dall’art. 285 del regolamento attuativo del codice dei contratti pubblici, che venga adottata una regolamentazione specifica per i servizi c.d. aggiuntivi, sia resa maggiormente efficace la verifica di congruità dell’offerta e siano resi più effettivi i controlli in fase di esecuzione.
scarica il documento presentato
link correlati:
Buoni Pasto, audizione della Fipe da parte della VIII Commissione del Senato
03-03-2015