RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO

5 Luglio 2011

il comitato di valutazione guidato dal Vice Presidente di Fipe Giancarlo Deidda ha attribuito il marchio “Ospitalità Italiana

720 ristoranti di cucina italiana presenti in 33 nazioni dei cinque continenti.Altri 400 ristoranti non hanno passato la selezione e, dunque, non hanno ottenuto l’ambito riconoscimento sviluppato in ambito Unioncamere con il contributo di Fipe e delle altre componenti dell’agroalimentare italiano.


E’ il primo step di un progetto che ha l’obiettivo prioritario di valorizzare l’autentica ristorazione italiana nel mondo per promuovere insieme alle produzioni agro-alimentari nazionali l’intero Paese. Non può sfuggire, infatti, che l’italian sounding non penalizza solo il prodotto italiano ma anche  la ristorazione. Si contano, nel mondo, oltre 60mila ristoranti italiani ed all’italiana ma si ritiene che soltanto il 20% sia autentico.
L’intuizione della Fipe di dare ampio risalto al profilo professionale dello chef ai fini dell’attribuzione del marchio si è rivelata giusta. L’analisi dei requisiti effettuata ex-post sui ristoranti-candidati ha dimostrato che i migliori ristoranti, sotto il profilo dell’autenticità, sono proprio quelli nei quali le competenze professionali dello chef sono state acquisite direttamente in Italia o in qualificati ristoranti italiani all’estero. In questi casi anche l’attenzione  all’uso di prodotto è significativa.
C’è ancora molto da fare ma la strada è quella giusta.

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su