Turismo

icon temi BIG 06Il turismo è ormai considerato uno dei motori più importanti per il rilancio dell’economia italiana e la FIPE ne è pienamente consapevole.

Le imprese turistiche, tra le quali i pubblici esercizi, si trovano oggi ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna i flussi turistici e le condizioni economiche dei paesi di destinazione.

In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere costanti tali flussi, diventa fondamentale per le imprese del turismo essere in possesso degli strumenti necessari per guadagnare e mantenere costante il proprio posizionamento nel mercato globale.

Pertanto, c’è sicuramente una grande attenzione sulla materia sia da parte delle Istituzioni che da parte dell’opinione pubblica e la Federazione collabora da sempre con partner istituzionali e non per lo sviluppo del settore.

In questa sessione si trovano i documenti e le notizie relative agli aspetti relativi alle imprese che operano sul demanio, alla tutela dei beni culturali e al suo bilanciamento con le attività economiche ed alle nuove normative sul tema turismo.

 

sottoicon 61  sottoicon 63  sottoicon 65

 

News Turismo

  • I problemi degli imprenditori balneari ancora in alto mare
    I problemi degli imprenditori balneari ancora in alto mare Non ci voleva la sfera di cristallo per prevedere che il Disegno di legge delega sulla riforma demaniale non avrebbe superato l’esame del Senato. Infatti già a metà ottobre, in occasione del SUN di Rimini, la nostra Organizzazione SIB – Confcommercio insieme a FIBA – Confesercenti e OASI - Confartigianato, a fronte di una situazione politica in grande fibrillazione - e che si avviava velocemente verso la fine della legislatura - chiese che fosse data concretezza ai punti più significativi del ddl (riconoscimento di un periodo transitorio di 30 anni legato anche al legittimo affidamento, riconoscimento del valore aziendale, superamento del meccanismo di calcolo del canone con l’eliminazione dei valori OMI), introducendoli nel Decreto Legge collegato alla Finanziaria.  
    Scritto Lunedì, 15 Gennaio 2018 16:34 Leggi tutto...
  • Turismo blu
    Turismo blu In occasione della Fiera Sun di Rimini, FIPE ha organizzato per il pomeriggio di giovedì 12 ottobre p.v. un convegno in cui si parlerà di Turismo blu quale strategia dell’Unione Europea per determinare uno sviluppo sostenibile nei settori marino, marittimo e costiero quali settori di sviluppo del territorio, in generale, e del tessuto imprenditoriale, in particolare. Si parlerà inoltre, delle problematiche legate al turismo costiero, delle iniziative da attuare per lo sviluppo turistico, di sostenibilità e di qualità dei servizi.  
    Scritto Martedì, 10 Ottobre 2017 12:36 Leggi tutto...
  • BALNEARI: SIB, GLI IMPRENDITORI RICEVUTI DA PAOLA DE MICHELI
    BALNEARI: SIB, GLI IMPRENDITORI RICEVUTI DA PAOLA DE MICHELI Consegnato un documento con le richieste del Sindacato: proroga e indennizzo. Apprezzato l’impegno a seguire la vicenda che coinvolge oltre 30.000 imprese e 100.000 addetti diretti.  
    Scritto Venerdì, 16 Giugno 2017 09:40 Leggi tutto...
Archivio News Turismo