Turismo

icon temi BIG 06Il turismo è ormai considerato uno dei motori più importanti per il rilancio dell’economia italiana e la FIPE ne è pienamente consapevole.

Le imprese turistiche, tra le quali i pubblici esercizi, si trovano oggi ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna i flussi turistici e le condizioni economiche dei paesi di destinazione.

In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere costanti tali flussi, diventa fondamentale per le imprese del turismo essere in possesso degli strumenti necessari per guadagnare e mantenere costante il proprio posizionamento nel mercato globale.

Pertanto, c’è sicuramente una grande attenzione sulla materia sia da parte delle Istituzioni che da parte dell’opinione pubblica e la Federazione collabora da sempre con partner istituzionali e non per lo sviluppo del settore.

In questa sessione si trovano i documenti e le notizie relative agli aspetti relativi alle imprese che operano sul demanio, alla tutela dei beni culturali e al suo bilanciamento con le attività economiche ed alle nuove normative sul tema turismo.

 

sottoicon 61  sottoicon 63  sottoicon 65

 

News Turismo

  • Bolkestein, Confcommercio: Le imprese esistenti sono un valore aggiunto
    Bolkestein, Confcommercio: Le imprese esistenti sono un valore aggiunto Grande successo dell’incontro promosso dal Sindacato provinciale Balneari Confcommercio Ravenna rivolto ai soci per dibattere sul tema ‘Bokestein: quale futuro per le imprese balneari’. All’incontro-dibattito, che si è svolto nella sede di Confcommercio Cervia, hanno partecipato il presidente nazionale del SIB Riccardo Borgo, il presidente regionale SIB Simone Battistoni e il presidente provinciale SIB Graziano Parenti. "Al centro dei lavori la situazione degli stabilimenti balneari che vivono da troppo tempo una situazione di grave incertezza che rischia di affossare un settore che a livello nazionale conta 30.000 piccole e medie imprese con oltre 100.000 addetti e che costituiscono una eccellenza del nostro Turismo - spiega il Sindacato. 
    Scritto Martedì, 13 Dicembre 2016 13:13
    Tags: Bolkestein
    Leggi tutto...
  • Balneari: esito incontro con Ministro Costa
    Balneari: esito incontro con Ministro Costa Nel ricostruire l’esito dell’incontro tenutosi con il ministro Enrico Costa, il Presidente Borgo registra l’impegno del governo (il ministro ha più volte sottolineato non solo il suo ma anche quello dell’intero Governo e della Presidenza del Consiglio) a tutela e sostegno delle imprese balneari.Impegno che il ministro ha ribadito in particolare sui seguenti punti:
    Scritto Mercoledì, 12 Ottobre 2016 12:52 Leggi tutto...
  • BALNEARI: BENE DECRETO ENTI LOCALI
    BALNEARI: BENE DECRETO ENTI LOCALI Borgo, SIB: “Si tratta di un passo importante, ma serve una riforma organica della materia che rilanci l’intero comparto compresi gli investimenti”Soddisfazione per il decreto legge sugli Enti Locali, convertito in legge in via definitiva dal Senato.
    Scritto Mercoledì, 03 Agosto 2016 11:35 Leggi tutto...
Archivio News Turismo