Turismo

icon temi BIG 06Il turismo è ormai considerato uno dei motori più importanti per il rilancio dell’economia italiana e la FIPE ne è pienamente consapevole.

Le imprese turistiche, tra le quali i pubblici esercizi, si trovano oggi ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna i flussi turistici e le condizioni economiche dei paesi di destinazione.

In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere costanti tali flussi, diventa fondamentale per le imprese del turismo essere in possesso degli strumenti necessari per guadagnare e mantenere costante il proprio posizionamento nel mercato globale.

Pertanto, c’è sicuramente una grande attenzione sulla materia sia da parte delle Istituzioni che da parte dell’opinione pubblica e la Federazione collabora da sempre con partner istituzionali e non per lo sviluppo del settore.

In questa sessione si trovano i documenti e le notizie relative agli aspetti relativi alle imprese che operano sul demanio, alla tutela dei beni culturali e al suo bilanciamento con le attività economiche ed alle nuove normative sul tema turismo.

 

sottoicon 61  sottoicon 63  sottoicon 65

 

News Turismo

  • Balneari, no all’aumento incondizionato dei canoni demaniali
    Balneari, no all’aumento incondizionato dei canoni demaniali Pagare tutti ma al giusto prezzo Nel documento di Economia e Finanza (DEF), appena licenziato dal Governo e di prossima discussione in Parlamento, vi è un capitolo riservato alle concessioni demaniali all'interno del quale viene trattato il comparto delle concessioni demaniali marittime.Particolare attenzione è dedicata al problema dei canoni demaniali ricordando che a partire dal 1° gennaio 2017, al fine di contrastare l'evasione e consentire un più efficiente monitoraggio degli introiti, è stato introdotto il modello F24 Elide per il loro pagamento. 
    Scritto Giovedì, 18 Maggio 2017 12:21 Leggi tutto...
  • Concessioni demaniali - Confturismo alla Camera
    Concessioni demaniali - Confturismo alla Camera Il 9 maggio u.s. una delegazione di Confturismo, che ha visto la partecipazione di FIPE, è stata audita presso le Commissioni VI e X della Camera dei Deputati relativamente al Disegno di Legge “Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso ricreativo” – AC 4302.  
    Scritto Giovedì, 18 Maggio 2017 10:47 Leggi tutto...
  • Autorizzazione paesaggistica: semplificazioni
    Autorizzazione paesaggistica: semplificazioni Il 6 aprile p.v. entrerà in vigore il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura semplificata”. È un provvedimento che Fipe aspettava da tempo e di cui ha seguito l’iter fin dalla sua genesi nel 2014, partecipando insieme a Confcommercio al tavolo informale costituito sul tema dal Mibact e rappresentando al Ministro Franceschini le proprie istanze e preoccupazioni in più occasioni, da ultimo nell’Assemblea federale 2016 sul tema “Il valore dei pubblici esercizi per l’identità e l’attrattiva dei centri storici”, che ha visto anche la partecipazione del Ministro stesso.
    Scritto Martedì, 28 Marzo 2017 17:43 Leggi tutto...
Archivio News Turismo