Europa e mondo

icon temi BIG 01Le imprese turistiche si trovano oggi ad operare in un contesto in cui la forte pressione competitiva internazionale ridisegna i flussi turistici e le condizioni economiche dei paesi di destinazione. In un periodo in cui si assiste alle difficoltà di mantenere continui tali flussi, diventa fondamentale per le imprese del turismo essere in possesso degli strumenti necessari per guadagnare e mantenere costante il proprio posizionamento nel mercato globale.

Il Turismo è dialogo fra culture diverse e occasione per un utile scambio di esperienze. L'internazionalizzazione delle imprese sembra rappresentare una delle chiavi del successo sui mercati mondiali. Anche per le piccole imprese che svolgono all’estero attività di ricerca di nuovi e diversi vantaggi competitivi, sfruttando reti formali e informali, tra sistemi economici dispersi geograficamente nello spazio.

La presenza delle imprese italiane sul mercato mondiale rappresenta oggi più che mai un tentativo di risposta all’esigenza di valorizzazione dell’identità italiana a fattori strettamente legati al territorio.

Al fine di indirizzare lo sguardo delle imprese del settore oltre i confini nazionali per intercettare i cambiamenti mondiali FIPE aderisce a livello internazionale Hotrec, associazione europea dei Bar, Ristoranti e Cafés e partecipa attivamente ad importanti progetti internazionali.

 

sottoicon 01  sottoicon 03  sottoicon 05

 

News Europa e mondo

Archivio News Europa e mondo