Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2017 in modalità telematica
    Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2017 in modalità telematica Dal 1° novembre u.s. al 20 gennaio p.v. è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco per il 2017 esclusivamente attraverso la modalità telematica.Le modalità da seguire per effettuare il rinnovo o una nuova iscrizione sono identiche a quelle utilizzate per il 2016.    
    Scritto Mercoledì, 30 Novembre 2016 16:23 Leggi tutto...
  • Fipe per l'ambiente
    Fipe per l'ambiente Essere impresa oggi significa tenere conto dell’impatto che la propria attività ha sull’ambiente facendo del rispetto di quest’ultimo uno tra i principi cardine dell’organizzazione.In questa prospettiva Fipe ha deciso di fornire il suo contributo sul fronte della riduzione dei rifiuti installando un distributore automatico d’acqua potabile che aiuterà a ridurre la produzione di rifiuti di plastica. L’ obiettivo, è la riduzione degli effetti nocivi per l’ambiente derivanti dalla produzione e dal successivo smaltimento delle bottiglie e degli imballaggi in plastica, con la promozione, al tempo stesso, dell’uso dell’acqua pubblica.
    Scritto Mercoledì, 12 Ottobre 2016 13:04
    Tags: sociale acqua
    Leggi tutto...
  • FIPE AL SENATO PER IL DECRETO LEGISLATIVO SCIA 2
    FIPE AL SENATO PER IL DECRETO LEGISLATIVO  SCIA 2 Il 20 settembre u.s. si è svolta presso le Commissioni riunite Industria, commercio, turismo e Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato l’audizione della FIPE sullo schema di Decreto Legislativo sulla revisione dei regimi abilitativi delle attività commerciali.La Federazione sta seguendo con attenzione questo provvedimento che rischia di operare uno stravolgimento in tema di procedimenti amministrativi per l’avvio di un’attività di pubblico esercizio.
    Scritto Mercoledì, 28 Settembre 2016 12:45 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa