Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • Diritto d’autore e diritti connessi: scongiurato rischio sanzioni per i P.E.
    Diritto d’autore e diritti connessi: scongiurato rischio sanzioni per i P.E. È stato pubblicato sul sito dell’AGCOM il Regolamento attuativo del D.Lgs. 35/2017 in materia di diritto d’autore relativo ai poteri di vigilanza dell’Autorità stessa.Nella delibera di approvazione del Regolamento, l’AGCOM riprende totalmente quanto più volte ribadito dalla Federazione e dai suoi rappresentanti in merito all’inapplicabilità dell’art. 23 del D.Lgs. sull’obbligo di rendicontazione dei contenuti trasmessi ai pubblici esercizi, in quanto fruitori essi stessi - prima ancora che utilizzatori - di repertori confezionati e scelti da altri soggetti quali radio, tv, ecc. e quindi impossibilitati ad avere a disposizione le informazioni richieste, scongiurando così il rischio delle pesanti sanzioni previste per il mancato adempimento (da 20.000 a 100.000 euro).
    Scritto Lunedì, 06 Novembre 2017 12:16 Leggi tutto...
  • Dura presa di posizione della FIPE in difesa dell’uso di musica nei pubblici esercizi
    Dura presa di posizione della FIPE in difesa dell’uso di musica nei pubblici esercizi Intervento del Presidente Citterio alla Tavola Rotonda del 28 settembre sui diritti connessi e d'autore "Quale futuro per la gestione dei diritti connessi al diritto d'autore alla luce del Decreto legislativo 35/2017?" è il titolo della tavola rotonda tenutasi a Roma il 28 settembre che ha visto il qualificato contributo di Fipe con l’intervento del Presidente Citterio. 
    Scritto Lunedì, 02 Ottobre 2017 13:26 Leggi tutto...
  • Giochi – Decreto del MEF per la riduzione delle newslot e Intesa della Conferenza Unificata sul tema
    Giochi – Decreto del MEF per la riduzione delle newslot e Intesa della Conferenza Unificata sul tema È stato emanato il Decreto del MEF previsto dalla Manovrina di luglio scorso sulle modalità di riduzione del numero degli apparecchi da gioco comma 6 A dai locali in cui sono installati, tra cui pubblici esercizi. Il MEF, però, non indica i criteri con cui i concessionari devono operare la riduzione che quindi è totalmente rimessa alla loro discrezione, l’importante è arrivare alla riduzione del 30% circa del numero di newslot prevista entro il 30 aprile 2018. 
    Scritto Lunedì, 11 Settembre 2017 18:20 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa