Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • Giochi – Decreto del MEF per la riduzione delle newslot e Intesa della Conferenza Unificata sul tema
    Giochi – Decreto del MEF per la riduzione delle newslot e Intesa della Conferenza Unificata sul tema È stato emanato il Decreto del MEF previsto dalla Manovrina di luglio scorso sulle modalità di riduzione del numero degli apparecchi da gioco comma 6 A dai locali in cui sono installati, tra cui pubblici esercizi. Il MEF, però, non indica i criteri con cui i concessionari devono operare la riduzione che quindi è totalmente rimessa alla loro discrezione, l’importante è arrivare alla riduzione del 30% circa del numero di newslot prevista entro il 30 aprile 2018. 
    Scritto Lunedì, 11 Settembre 2017 18:20 Leggi tutto...
  • Buoni pasto
    Buoni pasto E'stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa, in attuazione dell'articolo 144, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.L’entrata in vigore del Regolamento è fissata per il 9 Settembre 2017.
    Scritto Venerdì, 11 Agosto 2017 09:54 Leggi tutto...
  • Legge annuale per la Concorrenza – approvazione definitiva in Parlamento
    Legge annuale per la Concorrenza – approvazione definitiva in Parlamento Il DDL Concorrenza è stato definitivamente approvato in Senato.Tra le disposizioni contenute nel provvedimento ve ne sono alcune di interesse per la categoria.   In particolare: • abolizione della licenza fiscale Utf relativa alla somministrazione di prodotti alcolici per i pubblici esercizi;• diritti connessi: distinzione tra diritti dei produttori fonografici e quelli degli artisti interpreti per l’esercizio dei diritti e la riscossione dei compensi relativi da parte delle collecting di riferimento, che prima erano unificati nelle mani dei produttori. 
    Scritto Venerdì, 04 Agosto 2017 16:18 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa