Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • Remind SIAE
    Remind SIAE Si ricorda agli associati che la scadenza dei termini per il rinnovo degli abbonamenti per la Musica d’Ambiente è stata prorogata al 7 marzo 2018 incluso. Quindi a coloro che non avessero ancora avuto modo di pagare il suddetto abbonamento, saranno riconosciuti gli sconti associativi e non saranno applicate le penali per il ritardato pagamento fino alla data del prossimo 7 marzo p.v. compreso.
    Scritto Lunedì, 05 Marzo 2018 09:05 Leggi tutto...
  • Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2018 in modalità telematica
    Elenco operatori del settore del gioco – rinnovo iscrizione per l’anno 2018 in modalità telematica L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che a partire dal 15 febbraio 2018 è possibile rinnovare l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco per l’anno 2018. Il termine per il rinnovo (e delle nuove iscrizioni) è previsto entro e non oltre il 15 maggio 2018 esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito internet istituzionale ed utilizzando le credenziali acquisite (user id e password).  
    Scritto Giovedì, 01 Marzo 2018 10:27 Leggi tutto...
  • SIAE: Ultimo giorno per effettuare il pagamento
    SIAE: Ultimo giorno per effettuare il pagamento Si ricorda che oggi è l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento dei compensi per musica d’ambiente beneficiando delle riduzioni previste per gli Associati Fipe.A tale proposito si segnala che SIAE ha pubblicato sui social un video spiegando il perché si paga la musica d’ambiente e come rinnovare ed attivare gli abbonamenti tramite il portale musica d'ambiente.
    Scritto Mercoledì, 28 Febbraio 2018 09:21 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa