Norme per l'impresa

icon temi BIG 05Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una proliferazione, a volte incontrollata e contraddittoria, di norme riguardanti il settore dei pubblici esercizi e affini.

Molte norme sulle materie più diverse – fisco, titoli abilitativi, ambiente, ecc. - vanno a ricadere in via più o meno diretta sui pubblici esercizi, che si trovano ad affrontare un groviglio di prescrizioni e disposizioni a volte molto difficile da sciogliere.

Inoltre, la spinta alle liberalizzazioni sta generando forme di concorrenza sleale e abusivismo nei confronti dei pubblici esercizi da parte imprese che svolgono la medesima attività di somministrazione di alimenti e bevande, ma che sono soggette a meno vincoli rispetto a un bar o un ristornate.

In questa sezione si cerca di dare un quadro completo delle problematiche con le quali si scontrano quotidianamente le imprese rappresentate e le azioni che la Federazione ha svolto su tali temi.

 

sottoicon 43  sottoicon 45  sottoicon 47  sottoicon 49  sottoicon 51

sottoicon 53  sottoicon 55  sottoicon 57  sottoicon 59

News norme per l'impresa

  • SCF - proroga al 30 giugno 2017 abbonamento musica d’ambiente
    SCF - proroga al 30 giugno 2017 abbonamento musica d’ambiente Grazie all’azione dei rappresentanti di Fipe, SCF ha comunicato ufficialmente la proroga al 30 giugno 2017 del termine per il pagamento, tramite MAV inviato dalla SIAE, dell’abbonamento per l’anno in corso dei diritti connessi.Si ricorda che, come già avvenuto per l’abbonamento SIAE, anche in questo caso i MAV verranno inviati riportando la vecchia tariffa, basata sul vecchio modello. Pertanto, per usufruire delle probabili convenienze del nuovo sistema tariffario, sarà necessario richiedere esplicitamente l’applicazione della tariffa del nuovo accordo.
    Scritto Venerdì, 26 Maggio 2017 13:23 Leggi tutto...
  • Ultime novità sui Buoni Pasto
    Ultime novità sui Buoni Pasto Il 20 maggio u.s. è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 56/2017 - c.d. Correttivo al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici - emanato solo poco più di un anno fa (D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50) il quale modifica l’art. 144 del codice in materia di servizi di ristorazione, introducendo una novità importante per quanto riguarda i parametri di aggiudicazione delle gare pubbliche per i buoni pasto.
    Scritto Martedì, 23 Maggio 2017 17:42 Leggi tutto...
  • Listino prezzi e Antitrust
    Listino prezzi e Antitrust L’Antitrust continua ad esercitare una attenta vigilanza sulle iniziative intraprese da organizzazioni di categoria volte ad influenzare collettivamente la formazione dei prezzi. Notizie stampa (agir e agen press) riportano che l’Antitrust ha convocato l’Associazione Pubblici Esercenti di Roma, estranea al sistema Fipe-Confcommercio, per fornire chiarimenti in merito alla richiesta di aumento del prezzo del caffè, si ritiene opportuno ribadire alle Associazioni valutare con attenzione e prudenza qualsiasi tipo di iniziativa inerente all’argomento “prezzi”.
    Scritto Venerdì, 31 Marzo 2017 11:47 Leggi tutto...
Archivio News Norme per l'impresa