Sopra

sottoicon 47Stesso mercato, stesse regole. E’ questo il principio a cui dovrebbe essere informato il sistema normativo in ogni segmento di mercato. Oggi nei servizi di ristorazione, al contrario, esiste un sistema di norme che, di deroga in deroga, ha determinato un’eccessiva stratificazione del mercato generando fenomeni di distorsione della concorrenza e di vero e proprio dumping commerciale.
I privilegi fiscali e amministrativi di cui godono circoli privati, associazioni di promozione, associazioni sportive dilettantistiche, sagre, ecc. nati per valide ragioni, hanno subito col tempo distorsioni sempre più gravi fino a trasformarsi in veri e propri abusi, che minano la libera concorrenza tra attività che svolgono il medesimo servizio.
La Fipe è da sempre in prima linea per il contrasto all’abusivismo, sia sul territorio che nelle sedi istituzionali ed in questa sezione si vuole dare visibilità alle azioni intraprese e a quelle che intraprenderanno sul tema.

 

Ordinanza della Corte di Cassazione, sezione Tributaria, n. 15475 del 13 giugno 2018 (allegato), nella quale sono stati individuati i presupposti in base ai quali la gestione di un bar ristoro da parte di un ente non lucrativo (nel caso di specie si trattava di un circolo culturale/ricreativo) possa esser qualificata, ai fini dell’imposta sul valore aggiunto e di quella sui redditi, come attività “non commerciale”.

Testo del D.Lgs. 117/2017 recante Codice del Terzo Settore pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 agosto u.s

Documento presentato all'audizione Confcommercio e Fipe al SENATO DELLA REPUBBLICA I° Commissione Affari Costituzionali il 20 giugno 2017 sul codice del Terzo Settore

Schema di decreto legislativo recante revisione della disciplina in materia di impresa sociale
Camera dei Deputati N. 418 trasmesso alla Presidenza il 19-05-2017

Schema di decreto legislativo recante codice del Terzo settore 
Camera dei Deputati n. 417 trasmesso alla Presidenza il 19-05-2017

Testo della legge delega al Governo per la riforma del Terzo Settore - Legge 6 giugno 2016, n. 106

 

Audizione Fipe in merito al disegno di legge “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” 
Roma, 18 novembre 2014

Audizione relativa alla risoluzione degli onorevoli Senaldi e Lattuca sugli “home restaurant”, presentata da Fipe presso Camera dei Deputati commissione attivita’ produttive, commercio e turismo
data di presentazione: 19-01-2016

Risoluzione in materia di Home Restaurant presentata in Commissione Attività Produttive della Camera dagli Onorevoli Lattuca e Senaldi
data: 21-10-2015

 
 

News circoli privati e sagre

Archivio News Circoli privati e sagre