Pubblici esercizi: un sistema di imprese che danno servizi creando ricchezza.
Fiere-Eventi
19-23 gennaio 2013 - Sigep - Fiera di Rimini
![]()

34o Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali
Giunta alla XXXIV edizione, la manifestazione si è confermata la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, e come vetrina europea primaria del dolciario artigianale e caffè.
nota per per la stamp 19-01-13 AL SIGEP UNO SPORTELLO FIPE PER GLI ESERCENTI
scarica IL BAR ITALIANO - FOCUS ON PASTICCERIA&GELATERIA
clicca per visualizzare le foto di Fipe al Sigep
Vincitori della competizione “Gelato d’oro”, interna al Sigep 2013, Michele Morelli e Stefano Biasini, che insieme portano avanti a L’Aquila il “Gran Caffè dell’Aquila – La piazzetta gelateria”.

![]()
I DATI “SENZA CRISI” DEL GELATO ARTIGIANALE
Il gelato artigianale è ricerca, innovazione, storia e identità di un territorio con i suoi prodotti agricoli e le sue tradizioni, sperimentazione, attenzione al mutamento delle abitudini sociali e dei consumi, bontà, genuinità.
Un “semplice” gelato artigianale cela in sé tutti questi elementi, espressione di una categoria professionale al passo con i tempi e una spiccata propensione alla ricerca della qualità, una propensione che sta ripagando il settore, tanto che al momento non registra flessioni economiche, conta oltre 36mila gelaterie e vanta più di 93mila addetti.
L’Associazione Italiana Gelatieri rileva un incremento del 7% medio dei consumi nella primavera 2012, in seguito anche alla tendenza consolidata tra i consumatori di considerare il gelato sempre più un alimento sostitutivo del pasto. L’aumento dei consumi ha bilanciato i costi delle materie prime che sono saliti negli ultimi tempi, consentendo di mantenere sostanzialmente i prezzi inalterati nelle gelaterie italiane, con il cono a partire da 1,50 euro.
E proprio l’Associazione si è fatta promotrice dell’iniziativa “Gelato a Primavera”, durante la quale nella sola Roma sono state distribuite 145mila cartoline nelle scuole, ormai giunte alla fine dell’anno scolastico da parte di 120 gelaterie. L’assaggio gratuito ha riscosso enorme successo.
“Non abbiamo timore di essere smentiti se diciamo che dal settore gelateria arrivano solo notizie positive – afferma Giancarlo Timballo, presidente Cogel/Fipe e della Coppa del Mondo di Gelateria - . Non si registrano flessioni, anzi la crescita annua si aggira tra il 3 e il 4%. Non si rilevano neppure aumenti sul prezzo del prodotto finale al consumatore anche se, tuttavia, tale prezzo varia molto da zona a zona. Sul costo del gelato a incidere non è la materia prima, che grava per il 20%, ma il resto, come gli affitti dei locali o il costo del personale”.
link correlati:
Coppa del mondo della gelateria
ShareFIPE - Piazza G. Belli, 2 - 00153 - ROMA
Tel.: (06) 583921 - Fax: (06) 5818682 - e-mail: info@fipe.it
Powered Puntoblu s.r.l.