Grazie all’azione dei rappresentanti di Fipe, SCF ha comunicato ufficialmente la proroga al 30 giugno 2017 del termine per il pagamento, tramite MAV inviato dalla SIAE, dell’abbonamento per l’anno in corso dei diritti connessi.
Si ricorda che, come già avvenuto per l’abbonamento SIAE, anche in questo caso i MAV verranno inviati riportando la vecchia tariffa, basata sul vecchio modello. Pertanto, per usufruire delle probabili convenienze del nuovo sistema tariffario, sarà necessario richiedere esplicitamente l’applicazione della tariffa del nuovo accordo.

Giovedì, 25 Maggio 2017 12:46

Arcobaleno dei Bimbi “Piccoli chef"

Venerdì 26 maggio la festa in Largo Ciro Menotti
In arrivo per il terzo anno consecutivo la competizione di cucina più pazza e divertente dell'estate pisana. E il 17 e 18 giugno le ricette dei bambini entrano nei ristoranti
Grande attesa ed è tutto pronto per la terza edizione di “Arcobaleno dei bimbi - Piccoli Chef”, la competizione di cucina più allegra, divertente e fantasiosa che ci sia. Venerdì 26 maggio tutti i bambini dai 5 a 12 anni che vorranno cimentarsi nella realizzazione di qualche piatto prelibato sono invitati a venire in Largo Ciro Menotti e sotto l'attenta guida di chef professionisti che lavorano in alcuni ristoranti pisani, realizzare la loro ricetta preferita.

Fondamentale l'apertura a tutte le imprese "
"Il settore dei pubblici esercizi si aspetta e necessita il prima possibile di una risposta efficace da parte delle istituzioni per colmare il vuoto creato dall'abolizione dei voucher, uno strumento che rispondeva pienamente all'esigenza per le imprese di remunerare prestazioni occasionali, la cui eliminazione sta comportando gravi difficoltà per il nostro settore" - è il commento di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi alle ultime notizie legate alla complicata vicenda dei voucher.

Si riporta l'intervento del Vicepresidente Giancarlo Deidda andato in onda il 20 maggio durante la trasmissione "Il sabato del villaggio " di Radio 24 su come i pubblici esercizi possono incidere nella lotta allo spreco alimentare.

 

“L’abbiamo detto e ripetuto: la cancellazione dei voucher è stata un grave errore e un grande danno per le nostre imprese. A questo si aggiunge che, a distanza di due mesi dall’abolizione dei voucher, nulla di concreto è stato fatto per permettere a tutte le imprese di avere uno strumento legale per regolamentare le prestazioni di lavoro occasionali. L’ipotesi che prevede uno strumento normativo soltanto per le imprese fino a 5 dipendenti e per soli 5 mila euro all’anno è non solo limitante, ma anche non risolutiva”.

 

Venerdì, 19 Maggio 2017 15:47

Osservatorio Innovazione Digitale

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha riproposto anche per il 2017 l’indagine sull’utilizzo degli strumenti digitali da parte delle imprese di ristorazione.
Negli ultimi anni il settore della Ristorazione è stato contraddistinto da rilevanti cambiamenti (prenotazione online, mobile payment, coupon digitali, recensioni online, food delivery, …) e con l’avvento di Internet e dei social la relazione con il cliente ha subito sostanziali modifiche. Il digitale è ormai indispensabile per comunicare, intercettare e fidelizzare gli utenti.

Giovedì 18 maggio alle 10.30 a Palermo alla presenza della famiglia Grassi, in Via Maqueda 172, presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell’Università di Palermo avrà luogo la manifestazione conclusiva del Premio Libero Grassi 2017, dedicato dell’imprenditore siciliano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.

Si è svolto, ad Altamura il 9 maggio scorso, nell’ambito dei lavori dell’Assemblea Nazionale di Re.Na.I.A, rete nazionale degli istituti professionali per i servizi di enogastronomia ed ospitalità, il convegno “Il nuovo contratto di apprendistato. Quali opportunità?”
L’incontro che si è tenuto nella bellissima sala consiliare del comunedi Altamura, è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco della cittadina pugliese, Giacinto Forte e di Sebastiano Leo, Assessore Pubblica Istruzione Regione Puglia, cui ha fatto seguito l’intervento del Presidente di Re.Na.I.A, Ilario Ierace.

Presso lo spazio Academy R.E.F.R.E.S.H. dello stand il Workshop con Diego Re di CAST Alimenti ha fornito utili suggerimenti per il riuso, il riciclo e il non spreco delle materie prime nei pubblici esercizi. Successivamente sono state presentate le ricette selezionate realizzate dai tre Istituti Alberghieri (Ist. G.Falcone-Gallarate, Ipssct Pietro Verri-Busto Arsizio, Ial Lombardia-Saronno); gli studenti del Carlo Forte hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro e di partecipare ad un reale stage formativo, con anche la possibilita? di usufruire di un App innovativa per valutare e presentare la loro professionalita?. E’ seguita poi la premiazione degli istituti con consegna degli attestati Fipe.

 

Si riporta l'intervento di Roberto Calugi (Fipe - Silb-Fipe) andato in onda il 10 maggio 2017 su TG Sky 24 sull'argometo: "REDDITI DA FAVOLA? - Analisi e commento degli studi di settore pubblicati ieri dal Ministero Economia".

Pagina 1 di 42