Chi siamo

chisiamo immagine1

La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l’associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, nel quale operano più di 300 mila aziende.
FIPE rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzeria, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari, ma anche mense, ristorazione multilocalizzata, emettitori buoni pasto e casinò.

Conta circa 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di oltre 40 miliardi di euro.
Il Presidente è Lino Enrico Stoppani.

Il ruolo di FIPE

FIPE si propone come aggregatore del tessuto imprenditoriale del turismo e, in particolare, della ristorazione e dell’intrattenimento in Italia nelle sue più varie forme. Il principale obiettivo è la diffusione della conoscenza dell’attività dei propri associati, il ruolo preminente che essi rivestono nella creazione del PIL del nostro Paese, la difesa del Made in Italy tipica del settore e la capillarità della presenza in tutto il territorio nazionale.

FIPE si fa portavoce delle istanze degli imprenditori e le rappresenta presso le Istituzioni: audizioni presso le Commissioni parlamentari, interventi nei gruppi di lavoro delle Agenzie governative e dei ministeri, partecipazione ai tavoli di confronto ministeriali, supporto alle Associazioni nazionali e alle singole aziende.

Obiettivo di FIPE è rendere strutturale e consolidare nel lungo periodo le relazioni con i suoi associati e con il Governo, proponendosi come trait d’union tra questi due fondamentali stakeholders.

Le memberships

FIPE è membro di CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia, principale organizzazione del settore terziario ed è parte di Confturismo dove rappresenta insieme ad altre associazioni il settore del turismo.
A livello internazionale è parte importante di Hotrec, associazione europea dei Bar, Ristoranti e Cafés.

FIPE è la firmataria principale come parte datoriale del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Turismo, dove rappresenta gli interessi sindacali delle aziende iscritte. 

Fipe è presente in:

EBNT - Ente Bilaterale Nazionale Turismo (Presidente)
FOR.TE. - Fondo interprofessionale per la formazione continua terziario (Cda)
FON.DIR - Fondo interprofessionale per la formazione continua dirigenti (Cda)
FON.TE - Fondo previdenza integrativa terziario (Cda)
FONDOEST - Ente di assistenza sanitaria integrativa terziario (Cd - Comitato Fondo Turismo)
QUAS - Fondo di assistenza sanitaria Quadri (Cda)
CONFTURISMO
FONDO MARIO NEGRI (Cda)
CONAI - Consorzio nazionale Imballaggi (Cda)
CONOE - Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali Esausti
HOTREC - European Trade association of hotel, restaurants and cafes