Eventi e iniziative

Fiere, iniziative pubbliche, convegni, roadshow, seminari, incontri di approfondimento sul territorio e campagne media: Fipe organizza e promuove, coerentemente con i suoi compiti istituzionali ed associativi, un ventaglio di iniziative e campagne di comunicazione a beneficio dei suoi associati e, soprattutto, del sistema turistico italiano.

Tali attività, siano esse presenza consolidate nel tempo o iniziative ad-hoc, sono concepite ed organizzate per informare al meglio gli associati e i consumatori, mettere in contatto il mondo delle imprese e creare una più stretta interazione di filiera; in più gli eventi tematici e i roadshow danno la possibilità agli imprenditori di tenersi aggiornati sulle evoluzioni normative e sui benefici del marketing associativo.

Roadshow ed eventi tematici
Realizzati in collaborazioni con le Associazioni locali e nazionali, espongono in contesti aperti alle imprese e ai cittadini le ultime novità e le attualità in tema di legislazione sul turismo e i pubblici esercizi e le iniziative intraprese da Fipe a loro tutela.

Di particolare attualità il regolamento sull'indicazione degli allergeni (capire se fare link), le novità della annuale legge di stabilità, le modifiche alle disposizioni sulle macchine da gioco etc.

Fiere ed eventi di sistema
Realizzate in collaborazione con Fuoricas@ srl, gli interventi alle fiere del settore turistico e dell'ospitalità sono il biglietto da visita "open" per il settore, che permette di divulgare temi fondamentali ed attuali per la vita delle imprese.  A tali eventi, oltre ai dirigenti e funzionari della Federazione che assistono sul campo gli associati e le imprese che richiedono informazioni, Fipe mette a confronto imprese, istituzioni, la filiera produttiva e tecnologica e gli stessi media.


La partecipazione di Fipe si snoda normalmente attraverso tre modalità:

  • presidio di uno stand istituzionale per le informazioni e la documentazione sulle questioni normative e sindacali di maggiore attualità
  • organizzazione e/o partecipazione a convegni, tavole rotonde, presentazioni di ricerche o pubblicazioni sui temi di interesse della categoria con la collaborazione di esponenti competenti nei vari ambiti di interesse
  • realizzazione di “animazioni” professionali orientate alla dimostrazione delle capacità innovative del settore con particolare enfasi al ruolo fondamentale della formazione e della cultura d’impresa

 

 eventi iniziative

CIBIS ICONA CUCINARE ICONA HOST ICONA

PWS ICONA TUTTOFOOD ICONATRIESTESPRESSO ICONAOK 

VINITALY ICONA SIGEP ICONAALTREFIERE ICONA

Eventi e iniziative

  • Tavola rotonda: “Innovare per risparmiare”
    Tavola rotonda: “Innovare per risparmiare” A un anno dall’entrata in vigore della legge che ha reso obbligatori nei ristoranti, e non solo, i frigoriferi a risparmio energetico, FIPE propone una riflessione con gli operatori della filiera, dai produttori ai pubblici esercizi, per capire come si sta sviluppando la rivoluzione annunciata lo scorso 1° luglio.
    Scritto Martedì, 09 Gennaio 2018 11:01 Leggi tutto...
  • Fipe a Sigep: 20-24 gennaio 2018
    Fipe a Sigep: 20-24 gennaio 2018 Fipe vi aspetta a Sigep 2018 – 39° Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè - (www.sigep.it) presso la Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio pp.vv. HALL SUD post. 4B–4C.  All’INFO POINT FIPE, situato nella centralissima HALL SUD, il personale Fipe è a disposizione per fornire informazioni e aggiornamenti sulle ultime normative riguardanti l’innovazione tecnologica introdotta dalla normativa europea che ha reso obbligatoria la classificazione energetica dei frigoriferi professionali, sugli incentivi previsti per l’efficientazione energetica, il “Conto Termico” e spiegare come risparmiare sul costo della bolletta elettrica.
    Scritto Venerdì, 15 Dicembre 2017 10:26 Leggi tutto...
  • Assemblea Fipe - La persona al centro della buona economia
    Assemblea Fipe - La persona al centro della buona economia Si è svolta il 22 novembre l'Assemblea Nazionale. I rappresentanti della Federazione hanno partecipato all’udienza generale tenuta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Il Presidente Stoppani ha donato a Sua Santità toque e giacca da chef, simboli di milioni di persone che in Italia e nel mondo sono impegnate nel settore della ristorazione.  
    Scritto Giovedì, 23 Novembre 2017 00:06 Leggi tutto...
Archivio News Eventi e iniziative