Eventi e iniziative

Fiere, iniziative pubbliche, convegni, roadshow, seminari, incontri di approfondimento sul territorio e campagne media: Fipe organizza e promuove, coerentemente con i suoi compiti istituzionali ed associativi, un ventaglio di iniziative e campagne di comunicazione a beneficio dei suoi associati e, soprattutto, del sistema turistico italiano.

Tali attività, siano esse presenza consolidate nel tempo o iniziative ad-hoc, sono concepite ed organizzate per informare al meglio gli associati e i consumatori, mettere in contatto il mondo delle imprese e creare una più stretta interazione di filiera; in più gli eventi tematici e i roadshow danno la possibilità agli imprenditori di tenersi aggiornati sulle evoluzioni normative e sui benefici del marketing associativo.

Roadshow ed eventi tematici
Realizzati in collaborazioni con le Associazioni locali e nazionali, espongono in contesti aperti alle imprese e ai cittadini le ultime novità e le attualità in tema di legislazione sul turismo e i pubblici esercizi e le iniziative intraprese da Fipe a loro tutela.

Di particolare attualità il regolamento sull'indicazione degli allergeni (capire se fare link), le novità della annuale legge di stabilità, le modifiche alle disposizioni sulle macchine da gioco etc.

Fiere ed eventi di sistema
Realizzate in collaborazione con Fuoricas@ srl, gli interventi alle fiere del settore turistico e dell'ospitalità sono il biglietto da visita "open" per il settore, che permette di divulgare temi fondamentali ed attuali per la vita delle imprese.  A tali eventi, oltre ai dirigenti e funzionari della Federazione che assistono sul campo gli associati e le imprese che richiedono informazioni, Fipe mette a confronto imprese, istituzioni, la filiera produttiva e tecnologica e gli stessi media.


La partecipazione di Fipe si snoda normalmente attraverso tre modalità:

  • presidio di uno stand istituzionale per le informazioni e la documentazione sulle questioni normative e sindacali di maggiore attualità
  • organizzazione e/o partecipazione a convegni, tavole rotonde, presentazioni di ricerche o pubblicazioni sui temi di interesse della categoria con la collaborazione di esponenti competenti nei vari ambiti di interesse
  • realizzazione di “animazioni” professionali orientate alla dimostrazione delle capacità innovative del settore con particolare enfasi al ruolo fondamentale della formazione e della cultura d’impresa

 

 eventi iniziative

CIBIS ICONA CUCINARE ICONA HOST ICONA

PWS ICONA TUTTOFOOD ICONATRIESTESPRESSO ICONAOK 

VINITALY ICONA SIGEP ICONAALTREFIERE ICONA

Eventi e iniziative

  • Benessere, qualità e sostenibilità: al bar e ristorante contro gli sprechi. Il programma Fipe a Tuttofood
    Benessere, qualità e sostenibilità: al bar e ristorante contro gli sprechi. Il programma Fipe a Tuttofood La qualità come valore, per il consumatore e per l'ambiente. Sarà la lotta agli sprechi alimentari il punto di forza della presenza di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi alla prossima edizione di Tuttofood. Un ricco programma di appuntamenti incentrati in particolare sul valore del cibo, il corretto uso degli alimenti, la lotta allo spreco alimentare e la promozione di una cultura etica per la sostenibilità, con un approccio che metterà in evidenza l'importante ruolo dei pubblici esercizi quali punto di incontro tra gli operatori della filiera e il consumatore finale.
    Scritto Lunedì, 20 Marzo 2017 11:25 Leggi tutto...
  • Il nuovo accordo Fipe-Siae per la musica d'ambiente – incontri regionali di presentazione dell’accordo
    Il nuovo accordo Fipe-Siae per la musica d'ambiente – incontri regionali di presentazione dell’accordo Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il nuovo accordo che Fipe e Siae hanno siglato per la musica d’ambiente nei pubblici esercizi. Si tratta di un passaggio epocale, risultato di trattative non sempre semplici, che ha portato al cambiamento radicale dei criteri di determinazione dei compensi per la musica d’ambiente. Infatti è stato necessario abbandonare l’obsoleto criterio delle categorie dei locali – ormai disapplicato - ed adottare il criterio di calcolo della tariffa sulla base della superficie di somministrazione degli stessi. Questo criterio è quello utilizzato in buona parte dei Paesi dell’UE.
    Scritto Mercoledì, 15 Febbraio 2017 11:27 Leggi tutto...
  • Premio Libero Grassi
    Premio Libero Grassi “La Costituzione italiana: diritti e doveri” è il tema della edizione 2017 del Premio Libero Grassi, l’iniziativa sostenuta da Confcommercio dal 2009 e ideata dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia dell’imprenditore palermitano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.Obiettivo del concorso, diffuso anche con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – è quello di svolgere un’azione di educazione delle nuove generazioni e di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica.
    Scritto Mercoledì, 08 Febbraio 2017 11:33 Leggi tutto...
Archivio News Eventi e iniziative