Rassegna Stampa 2017

Giovedì, 09 Febbraio 2017 12:15

Rassegna: 08-02-2017 LA7 Ore 14.20 Tagadà


Buoni pasto. Non tutti gli esercenti accettano questo strumento: penalizzante per il commercio per le commissioni troppo alte. Testimonianze dirette. Int. Aldo Cursano (Vice Presidente Vicario FIPE)

 

“Il rischio è che qualcuno, con capitali di dubbia provenienza, si accaparri l'intero litorale nazionale in spregio alle migliaia di famiglie di concessionari italiani che hanno dato vita al turismo balneare, risorsa vitale per il nostro Paese".“Siamo pienamente a favore di una revisione della normativa attesa da anni, che tuteli la clientela degli stabilimenti balneari e che riconosca gli sforzi profusi in questi anni dagli imprenditori del settore. Marco Buticchi, Presidente di Fipe La Spezia, commenta la presa di posizione di Regione Liguria in merito alla riforma della normativa sul settore balneare messa in atto da parte del Governo, e la richiesta di prorogare di trent'anni le concessioni. 

“L’intervento del governo per il riordino della normativa sulle concessioni demaniali a uso turistico-ricreativo era atteso da anni dalle aziende del settore – dichiara Lino Enrico Stoppani Presidente Fipe. Auspichiamo che il disegno di legge approvato stamane dia finalmente certezza al sistema balneare italiano nel quale operano 87 mila imprese, 420 mila addetti per un valore aggiunto di 24 miliardi di euro. 

AGIR - Economia
27/01/2017 12:42 - Siglato nuovo accordo Scf - Fipe per la diffusione di musica registrata nei pubblici esercizi

Nuovo importante accordo per SCF Italia, siglato con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e relativo alla diffusione di musica registrata presso i pubblici esercizi.
L'intesa determina una fondamentale semplificazione per gli esercizi coinvolti, uniformando i criteri per il calcolo delle tariffe SCF per i diritti connessi a quelle SIAE per il diritto d'autore e aggiungendo la possibilità di attivare o rinnovare gli abbonamenti per la musica d'ambiente tramite il "Portale Musica d'Ambiente".

Il Presidente di SILB-FIPE Maurizio Pasca è stato confermato alla Presidenza di ENA, l’European Nightlife Association, l’organizzazione che riunisce tutte le associazioni europee delle imprese attive nel settore dell’intrattenimento e della nightlife. La conferma è avvenuta nel corso dell’ultima riunione di ENA, svolta a Parigi. Pasca oltre guidare il SILB-FIPE, l’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e Spettacolo e aderente a Confcommercio, è anche Vice Presidente Nazionale della stessa FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi.