Notizie dal mondo FIPE

Venerdì, 21 Luglio 2017 09:00

Il digitale e il business fuori casa

Appuntamento a Roma il 12 settembre
Quale ruolo svolge oggi il digitale per spingere il business del fuori casa? E come il mondo digitale può favorire le relazioni tra consumatori e imprenditori del settore?

CRESCITA SENZA CONTROLLO DEI PUBBLICI ESERCIZI, MINIMARKET, CHIOSCHI E TAKE AWAY, ECCO GLI AMICI DELLA MALA MOVIDA  

"Non sono le ordinanze la soluzione contro la mala movida. Serve piuttosto un corpus di regole strutturali per arginare il proliferare incontrollato di un microcosmo di minimarket, take away e tutti quei piccoli esercizi commerciali che operano con personale ridotto al minimo e in spazi limitati favorendo la concentrazione della clientela (e il relativo consumo) all'esterno". Questa la posizione espressa da Fabio Spada, Presidente di Fipe Roma a seguito dell'ordinanza emanata sul tema qualche giorno fa dal sindaco di Roma Virginia Raggi contro la vendita di bevande alcoliche e il loro consumo in ogni angolo della città.

Per il presidente di Confcommercio "è presto per parlare di svolta", ma comunque "va riconosciuto pienamente il ruolo dei servizi di mercato nell'accelerazione del Pil nella prima parte del 2017". Senza "i gravi difetti strutturali che frenano il nostro sistema produttivo potremmo sperare in un traguardo al 2% del Pil per il 2017".

 

Martedì 6 giugno un seminario gratuito riservato ai titolari dei pubblici esercizi su nuovi format, comunicazione social e i trend di caffè e aperitivi. 
E’ certamente uno dei settori più dinamici del turismo, ma se questo può essere considerato un punto di forza, a dimostrazione della vitalità imprenditoriale, il rovescio della medaglia consiste anche nell’elevato turnover, un fenomeno che mette in luce elementi di fragilità. Stiamo parlando dei bar, comparto trainante del terziario di mercato che vede il Veneto tra le regioni di più lunga tradizione. Qui, secondo le elaborazioni del Centro Studi Fipe, operano più di 11mila locali (2,7 bar ogni mille abitanti), che rappresentano il 9% di tutto il settore a livello nazionale. 

 

Giovedì, 25 Maggio 2017 12:46

Arcobaleno dei Bimbi “Piccoli chef"

Venerdì 26 maggio la festa in Largo Ciro Menotti
In arrivo per il terzo anno consecutivo la competizione di cucina più pazza e divertente dell'estate pisana. E il 17 e 18 giugno le ricette dei bambini entrano nei ristoranti
Grande attesa ed è tutto pronto per la terza edizione di “Arcobaleno dei bimbi - Piccoli Chef”, la competizione di cucina più allegra, divertente e fantasiosa che ci sia. Venerdì 26 maggio tutti i bambini dai 5 a 12 anni che vorranno cimentarsi nella realizzazione di qualche piatto prelibato sono invitati a venire in Largo Ciro Menotti e sotto l'attenta guida di chef professionisti che lavorano in alcuni ristoranti pisani, realizzare la loro ricetta preferita.

Venerdì, 19 Maggio 2017 15:47

Osservatorio Innovazione Digitale

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha riproposto anche per il 2017 l’indagine sull’utilizzo degli strumenti digitali da parte delle imprese di ristorazione.
Negli ultimi anni il settore della Ristorazione è stato contraddistinto da rilevanti cambiamenti (prenotazione online, mobile payment, coupon digitali, recensioni online, food delivery, …) e con l’avvento di Internet e dei social la relazione con il cliente ha subito sostanziali modifiche. Il digitale è ormai indispensabile per comunicare, intercettare e fidelizzare gli utenti.

Si è svolto, ad Altamura il 9 maggio scorso, nell’ambito dei lavori dell’Assemblea Nazionale di Re.Na.I.A, rete nazionale degli istituti professionali per i servizi di enogastronomia ed ospitalità, il convegno “Il nuovo contratto di apprendistato. Quali opportunità?”
L’incontro che si è tenuto nella bellissima sala consiliare del comunedi Altamura, è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco della cittadina pugliese, Giacinto Forte e di Sebastiano Leo, Assessore Pubblica Istruzione Regione Puglia, cui ha fatto seguito l’intervento del Presidente di Re.Na.I.A, Ilario Ierace.

Ospite speciale lo chef stellato Moreno Cedroni 
Taglio del nastro per la quarta edizione de La Toscana in Bocca.
Appuntamento domani 21 aprile alle 18:00 con l’inaugurazione della rassegna di cucina e tradizione toscana - promossa da Confcommercio, Consorzio Turistico Città di Pistoia, in collaborazione con i ristoratori locali e Vetrina Toscana - che fino al 25 Aprile porterà nello spazio espositivo “La Cattedrale” le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Giovedì, 06 Aprile 2017 15:31

Mangio sicuro mangio meglio

Il 7 e 8 aprile il Presidente Lino Enrico Stoppani prenderà parte ai lavori, in rappresentanza della Fipe, al Convegno Europeo Mangio Sicuro Mangio Meglio che si svolgerà a Palazzo Comitini, via Maqueda 100  a Palermo. L’obbiettivo del Convegno, affidato alla Città Metropolitana di Palermo dalla Rappresentanza della Commissione Europea, ha come scopo quello di far conoscere l’importanza della “Sicurezza Alimentare” ai cittadini europei e di  promuovere il manuale realizzato dalla Città Metropolitana di Palermo su questo tema. I lavori del Convegno si articoleranno in due giornate.

Prosegue il progetto, nato da un’iniziativa di Ascom Bergamo, Associazione Angelman e Fondazione per la ricerca sulle malattie rare e diffuso da Fipe a livello nazionale, per favorire l’inclusione di chi ha difficoltà a comunicare.
Il Comune di Parma, in collaborazione con l’Azienda USL e con le associazioni “Noi uniti per l’autismo”, ANFASS Parma e ANGSA, finanziata con il contributo di Ascom Parma e di Confesercenti Parma, hanno presentato il 30 marzo il progetto “Al bar scelgo io!” che coinvolgerà alcuni esercenti della città disponibili a consegnare le tovagliette a tutti coloro che abbiano difficoltà comunicative.

Pagina 1 di 17