Notizie dal mondo FIPE

Venerdì, 19 Gennaio 2018 10:56

Wine&Siena – Capolavori del gusto

Il 26, 27 e il 28 gennaio ritorna per la sua terza edizione l’evento dedicato alle eccellenze vitivinicole.
Due giornate ricche di appuntamenti, immersi nelle suggestive location di Palazzo Salimbeni, storica sede del Monte dei Paschi di Siena, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e il Palazzo Comunale.
Per Fipe sarà presente Giancarlo Deidda che nella giornata di venerdì parlerà della gestione della cantina nella ristorazione che cambia, durante il primo dei due convegni organizzati: “Wine Job - I professionisti al servizio delle eccellenze del territorio” che si terrà Venerdì 26 gennaio 10.30 alle 13.00. Il secondo convegno “Wine Identity - Il valore della Sostenibilità” si terrà Sabato 27 gennaio 2018 dalle 15.30 alle 17.00.

 

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 12:22

Presentazione del Rapporto Ristorazione 2017

Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi - presenterà il Rapporto Ristorazione 2017 con i dati strutturali del settore e la sua evoluzione giovedì 18 gennaio 2018 - Ore 10.30 presso Sede Confcommercio Milano – Lodi – Monza Brianza Sala dei Pavoni (Corso Venezia 47, 20121 Milano)
Il rapporto di quest’anno, che verrà distribuito alla stampa nella sua versione completa, è dedicato a Gualtiero Marchesi e la conferenza stampa sarà per Fipe anche l'occasione per ricordare la sua figura.

Interverranno:
• Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe
• Enrico Dandolo, Vicepresidente Fondazione Gualtiero Marchesi
• Luciano Sbraga, Direttore Ufficio Studi Fipe

 

17-01-2018

Ugo Romani era un ristoratore raffinato, ma anche un uomo buono, sempre attento e disponibile per il sociale, una colonna dell’imprenditoria parmigiana. E’ scomparso venerdì 1 dicembre 2017.
Insieme a Margherita aveva fondato nel 1991 il famoso ristorante di Vicomero, ristrutturando un vecchio casale di famiglia.

Lunedì, 04 Dicembre 2017 16:10

Voucher per la digitalizzazione delle Pmi

A partire dal 30 gennaio 2018 e fino al 9 febbraio 2018 si potranno presentare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico le domande per accedere agli incentivi, nella forma di voucher, a favore delle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico.

Ristorazione e tecnologia, a scuola dai Millennial  
Il nuovo progetto di alternanza scuola-lavoro di Fipe in collaborazione con TripAdvisor e TheFork

 

Martedì, 21 Novembre 2017 12:01

Legalità mi piace!

GIORNATA NAZIONALE DI CONFCOMMERCIO “LEGALITÀ, MI PIACE!”
E' in corso oggi presso la sede di Confcommercio il tradizionale appuntamento con la giornata di mobilitazione nazionale a favore della legalità organizzata dalla Confederazione.

Pubblicati sul sito di Unioncamere i bandi delle CCIAA per l’erogazione di contributi alle imprese che ospitano studenti nei percorsi di alternanza. 
Le Camere di commercio, in forza delle competenze in materia di Alternanza scuola-lavoro (ASL) ad esse attribuite dalla legislazione vigente, hanno emanato appositi bandi per l’erogazione di contributi/voucher alle imprese che ospitano studenti nell’ambito dei percorsi di ASL di cui alla Legge 107/2015.

Si è svolto ieri 19 ottobre a Vibo Valentia, nei lavori dell'Assemblea di RE.NA.IA.,  la rete degli istituti per l' enogastronomia e l'ospitalità, il convegno "Nuovo decreto ministeriale: questioni e prospettive per gli istituti alberghieri di domani". Al Convegno cui erano presenti dirigenti del Miur e rappresentanti delle parti sociali è intervenuta anche la nostra Federazione. 

Giovedì, 19 Ottobre 2017 17:41

Roberto Calugi nominato Direttore Generale

Si informa che il Comitato Direttivo della Federazione del 18 ottobre 2017 ha provveduto alla nomina del suo nuovo Direttore Generale nella persona del Dott. Roberto Calugi.

Si terrà Venerdì 13 Ottobre 2017, dalle ore ore 10.30 alle ore 13.30 presso TTG Incontri - Rimini Fiera, via Emilia, 155 - 47921 Rimini (TTG Next - Padiglione C1) il convegno presentazione dei Risultati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano
L'innovazione digitale continua a trainare la crescita del Turismo, non solo in Italia. Ma governare il cambiamento non è un compito semplice e presuppone una conoscenza delle evoluzioni dello scenario di riferimento, un uso informato degli strumenti digitali e una comprensione dei comportamenti dei turisti digitali.

 

Pagina 1 di 18