Notizie dal mondo FIPE

Giovedì, 16 Febbraio 2017 18:26

A Ferrara la sicurezza è una priorità

Ascom e Fipe hanno presentato il "Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali", redatto dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri. Felloni: "il tema della sicurezza e della coesione sociale è fondamentale".
Uno strumento informativo agile e con indicazioni semplici e chiare. E' il "Vademecum per la sicurezza delle attività commerciali", presentato il 15 febbraio scorso da Ascom Confcommercio e Fipe Ferrara, e redatto dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri. "Riteniamo – ha detto Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara - che oggi più che mai il tema della sicurezza e della coesione sociale sia fondamentale: solo una città ed un territorio percepiti sicuri possono essere vivibili e fruibile dai cittadini nel senso più ampio del termine ed appetibili da investitori e turisti. 

Secondo appuntamento a Grosseto con il corso manageriale
Fipe per i gestori di bar e ristoranti
Confcommercio: “Orgogliosi di offrire sul territorio la formazione della Fipe Business School, come un'opportunità di crescita professionale”

Gli uffici della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) hanno seguito e presidiato costantemente (con audizioni, incontri e presentazione di emendamenti) il testo della Legge dal suo ingresso alla Camera, considerandolo un primo passo verso la regolamentazione nazionale di questo fenomeno, in crescente espansione e di livello mondiale.
Il testo approvato dalla Camera dei Deputati presenta degli aspetti che vanno mantenuti, e per i quali è stata rilevante l’azione della FIPE, come:

 

Appuntamento martedì 7 febbraio alle ore 11 a Milano per un convegno organizzato da The Fork con la partecipazione del presidente di Fipe Lino Stoppani
Un cliente chiama il ristorante, prenota il tavolo e, senza preavviso, non si presenta nel locale. Per i ristoratori rappresenta un malcostume tanto frequente quanto fastidioso. Come si può gestire questo problema e quali potrebbero essere delle valide soluzioni? Il presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani ne parlerà a Milano nel corso di una tavola rotonda organizzata da The Fork e Identità Golose, alla presenza di Almir Ambeskovic, country manager di The Fork, degli chef stellati Davide Oldani, Enrico Cerea, Claudio Sadler, Enrico Santini, e rappresentanti del mondo della ristorazione per un costruttivo confronto di settore.

 

Il Presidente Stoppani è intervenuto al convegno “Innovazione, sviluppo tecnologico e sinergie tra offerta turistica e ICC”, organizzato a Milano presso Palazzo Lombardia, per fare il punto sul rapporto tra Turismo e Industrie Culturali e Creativa come volano della crescita del settore e sul ruolo dell’Italia come Paese all’avanguardia nel settore.

Lunedì, 30 Gennaio 2017 15:34

INPS, presentazione Rendiconto 2016

Servizi resi a cittadini e imprese in Lombardia
Iniziativa in Confcommercio Milano
Oggi a Milano, presso la sede di Unione Confcommercio, è stato presentato il Rendiconto 2016 dei servizi resi ai cittadini e alle imprese nel territorio lombardo e milanese dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
L’evento, cui ha partecipato un folto pubblico e le principali autorità e rappresentanti delle parti sociali, è stato introdotto dal vicepresidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Lino Stoppani e ha visto la relazione di Antonio di Marco Pizzongolo, direttore dell’Area metropolitana di Milano e di Antonio Pone, direttore regionale Lombardia. Con l’occasione Mauro Saviano, Direttore provinciale di Monza, ha illustrato le novità previdenziali 2017 in termini di scenario e correlazione con i dati macroeconomici.

Lunedì, 30 Gennaio 2017 09:45

Spiagge, Sib: giudizio positivo DDL delega

Ma rimane ancora molto lavoro da fare sia in Italia che in Europa
“Il testo del disegno di legge di delega al governo per la riforma della normativa relativa alle concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo conferma le indiscrezioni che conoscevamo sin dallo scorso autunno”, dichiara Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. 

Lunedì, 30 Gennaio 2017 08:49

Inps: attività per cittadini e imprese

Inps: attività per cittadini e imprese
Rendiconto 2016 Milano e Lombardia
Novità previdenziali 2017
E’ in corso oggi, lunedì 30 gennaio in Confcommercio Milano – corso Venezia 47, ore 10, sale Colucci/Turismo – l’evento Inps di presentazione del rendiconto dei servizi resi a cittadini e imprese nel 2016 e delle novità di quest’anno in materia previdenziale.

Premiati a Palermo diciannove realtà produttive dell'enologia, dell'agroalimentare e dell'ospitalità siciliane che si sono contraddistinte per qualità e spirito imprenditoriale. È Best in Sicily 2017, l'evento organizzato dal giornale online Cronache di Gusto, in partnership con la Presidenza della Regione siciliana e l'assessorato regionale all'Agricoltura, che quest'anno giunge alla decima edizione e che avrà come cornice un contesto prestigioso come quello del Teatro Massimo.

Giovedì, 26 Gennaio 2017 18:05

#NONSOLOANANAS

UN’INIZIATIVA TRA RISTORATORI E PRODUTTTORI ORTOFRUTTICOLI PER VALORIZZARE UN MAGGIORE CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA
Più scelta di frutta e verdura nei menù della ristorazione italiana: è questo l’obiettivo dell’iniziativa #NONSOLOANANAS, che è stata lanciata dalla campagna di informazione e promozione “Nutritevi dei colori della vita” (www.nutritevideicoloridellavita.com) – promossa da UNAPROA e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano – in una conferenza stampa di presentazione il 25 gennaio a Roma.
Mangiare ogni giorno frutta e verdura - 5 porzioni al giorno di 5 colori diversi – vuol dire salute: la prevenzione delle malattie inizia a tavola e #NONSOLOANANAS vuole portarla anche sui tavoli della ristorazione italiana , grazie a un accordo tra UNAPROA (Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di frutta in Guscio) e FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), che è stato firmato e presentato nel corso della conferenza del 25 gennaio. 

Pagina 1 di 15