Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi. 
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

ANNO 2017

Periodo di riferimento: novembre 2017
Pubblicato: 22-12-2017

Periodo di riferimento: novembre 2017
Pubblicato: novembre 22-12-2017

Periodo di riferimento: ottobre 2017
Pubblicato: 07-12-2017

Periodo di riferimento: ottobre 2017
Pubblicato: 07-12-2017

Periodo di riferimento: settembre 2017
Pubblicato: 16-10-2017

Periodo di riferimento: settembre 2017
Pubblicato: 16-10-2017

Periodo di riferimento: III trimestre 2017
Pubblicato: 09-10-2017

Periodo di riferimento: agosto 2017
Pubblicato: 04-10-2017

Periodo di riferimento: agosto 2017
Pubblicato: 28-10-2017

Periodo di riferimento: luglio 2017
Pubblicato: 06-09-2017

Periodo di riferimento: luglio 2017
Pubblicato: 06-09-2017

Periodo di riferimento: giugno 2017
Pubblicato: 19-07-2017

Periodo di riferimento: giugno 2017
Pubblicato: 19-07-2017

Periodo di riferimento: II trimestre 2017
Pubblicato: 10-07-2017

Periodo di riferimento: maggio 2017
Pubblicato: 16-06-2017

Periodo di riferimento: maggio 2017
Pubblicato: 16-06-2017

Periodo di riferimento: aprile 2017
Pubblicato: 16-05-2017

Periodo di riferimento: aprile 2017
Pubblicato: 16-05-2017

Periodo di riferimento: I trimestre 2017
Pubblicato: 18-05-2017

 
 

News Centro Studi

  • Il clima di fiducia torna negativo
    Il clima di fiducia torna negativo Dopo nove mesi il clima di fiducia torna ad essere negativo. Nel primo trimestre 2018 il clima di fiducia si attesta a 81,9. L’indice è inferiore di 23 punti rispetto al trimestre precedente e di 10 punti rispetto a quanto rilevato un anno fa quando il clima di fiducia risultava essere già nel quadrante negativo. Ombre anche verso le prospettive di breve termine. Scarica la nota
    Scritto Mercoledì, 18 Aprile 2018 12:22
  • Ristorazione commerciale: +1,1 % su gennaio 2017
    Ristorazione commerciale: +1,1 % su gennaio 2017 A gennaio 2017 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,2% rispetto al mese precedente e dell’1,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita per l’anno 2018 si attesta sullo 0,7%. A livello generale i prezzi al consumo aumentano dello 0,9%.La caffetteria e i ristoranti iniziano l’anno con un profilo inflazionistico contenuto, le pizzerie registrano aumenti dell’1,7%. Per la ristorazione collettiva l’anno si apre con un incremento dello 0,7%.
    Scritto Lunedì, 05 Marzo 2018 11:09 Leggi tutto...
  • Turismo: +1,5% su gennaio 2017
    Turismo: +1,5% su gennaio 2017 L’anno si apre con una decelerazione dei prezzi dei beni e dei servizi turistici la cui variazione tendenziale passa dal +2,0% di dicembre al +1,5% di gennaio. L’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione si attesta ad 1,2% mentre i servizi di alloggio registrano una variazione del +1,1%.   Gli aumenti più consistenti si registrano soprattutto per i trasporti e per le vacanze organizzate (+3,0% per entrambi).
    Scritto Lunedì, 05 Marzo 2018 11:05 Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi