Sopra

I pubblici esercizi sono una componente essenziale dell’economia dei servizi. 
Duecentosessantamila imprese, 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 40 miliardi di euro sono numeri che parlano da soli.
Nonostante la crisi sia costata al settore 8 miliardi di euro tra tagli e mancata crescita, il fuoricasa si conferma asset strategico della filiera agro-alimentare italiana e punto di forza dell’offerta turistica. L’evoluzione della domanda e dei modelli di consumo, la dinamica dei prezzi ed il turnover imprenditoriale sono soltanto alcune delle variabili tenute sotto osservazione perché “conoscerci” e “farci conoscere” sono cardini essenziali dell’attività di rappresentanza.
Particolare attenzione viene prestata ai meccanismi di funzionamento del mercato con l’obiettivo di rilevare le asimmetrie regolamentari e i problemi di applicazione normativa che, di norma, creano problemi di concorrenza.
Note, rapporti e osservatori sono gli strumenti principali in cui l’ufficio studi articola la sua attività di informazione verso il sistema associativo territoriale e nazionale e verso gli altri stakeholder della filiera, consumatori inclusi.
L’ufficio studi pubblica a cadenza regolare:

  • Nota sui prezzi dei pubblici esercizi (mensile)
  • Nota sui prezzi del settore turismo (mensile)
  • L'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale (trimestrale)
  • Indagini tematiche sui consumi svolte in prossimità delle festività (dicembre - aprile)
  • Indagine sul turismo estivo (agosto)

Inoltre, durante l’anno, vengono pubblicati e diffusi studi, rilevazioni e osservatori su temi di attualità e di interesse delle Associazioni e Gruppi rappresentati.

ANNO 2017

Periodo di riferimento: ottobre 2017
Pubblicato: 07-12-2017

Periodo di riferimento: ottobre 2017
Pubblicato: 07-12-2017

Periodo di riferimento: settembre 2017
Pubblicato: 16-10-2017

Periodo di riferimento: settembre 2017
Pubblicato: 16-10-2017

Periodo di riferimento: III trimestre 2017
Pubblicato: 09-10-2017

Periodo di riferimento: agosto 2017
Pubblicato: 04-10-2017

Periodo di riferimento: agosto 2017
Pubblicato: 28-10-2017

Periodo di riferimento: luglio 2017
Pubblicato: 06-09-2017

Periodo di riferimento: luglio 2017
Pubblicato: 06-09-2017

Periodo di riferimento: giugno 2017
Pubblicato: 19-07-2017

Periodo di riferimento: giugno 2017
Pubblicato: 19-07-2017

Periodo di riferimento: II trimestre 2017
Pubblicato: 10-07-2017

Periodo di riferimento: maggio 2017
Pubblicato: 16-06-2017

Periodo di riferimento: maggio 2017
Pubblicato: 16-06-2017

Periodo di riferimento: aprile 2017
Pubblicato: 16-05-2017

Periodo di riferimento: aprile 2017
Pubblicato: 16-05-2017

Periodo di riferimento: I trimestre 2017
Pubblicato: 18-05-2017

Periodo di riferimento: marzo 2017

Periodo di riferimento: marzo 2017

 
 

News Centro Studi

  • Ristorazione commerciale: +1,2 % su ottobre 2016
    Ristorazione commerciale: +1,2 % su ottobre 2016 A ottobre 2017 i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.) fanno registrare una variazione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. L’inflazione acquisita per l’anno 2017 si conferma sullo 0,5% sia per l’intero settore che la ristorazione commerciale mentre per la ristorazione collettiva si attesta sul +0,6%. I prezzi della ristorazione si allineano con quelli generali. 
    Scritto Giovedì, 07 Dicembre 2017 17:45 Leggi tutto...
  • Turismo: +2,9% su ottobre 2016
    Turismo: +2,9% su ottobre 2016 In decelerazione i prezzi dei beni e dei servizi turistici la cui variazione tendenziale passa dal +3,5% di settembre a +2,9% di ottobre. Gli aumenti più consistenti si registrano soprattutto per i trasporti (+6,0%) e le vacanze organizzate (+3,6%). L’aumento dei prezzi nei servizi di ristorazione si ferma
    Scritto Giovedì, 07 Dicembre 2017 17:42 Leggi tutto...
  • Ristorazione: +1,8% il fatturato nel III trimestre 2017
    Ristorazione: +1,8% il fatturato nel III trimestre 2017 Nel terzo trimestre del 2017 l’indice del fatturato (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) delle imprese che erogano servizi di ristorazione (bar, ristoranti, mense) è stato pari a 113,1 segnando una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del +1,8%. Nel complesso del turismo (alloggio e ristorazione) l’indice del fatturato ha segnato un incremento più sostenuto (+2,2%) per effetto di una migliore performance dei servizi di alloggio (+2,7%).
    Scritto Lunedì, 27 Novembre 2017 14:47 Leggi tutto...
Archivio News Centro Studi